Progetti

Fondazione Laus Plena promuove progetti di ricerca di notevole impegno, richiedenti l’apporto di competenze professionali specifiche per le tradizioni antiche ed attuali

18/03/2018 VN

Digitalizzazione e studio dei manoscritti musicali bizantini della BAV

Digitalizzazione e studio dei manoscritti musicali bizantini conservati presso la Biblioteca Apostolica Vaticana (BAV)

Nel 2016, la FLP ha firmato un contratto con la Biblioteca Apostolica Vaticana (BAV), Città del Vaticano, per lo studio dei manoscritti bizantini musicali ivi custoditi (circa 120 manoscritti). Il contratto prevede, in un primo tempo, la digitalizzazione e la pubblicazione di un catalogo nella prestigiosa collezione della BAV su circa 30 manoscritti musicali bizantini (collezioni Barberiniani, Sbath e PIO). Tra tali  manoscritti è previsto che vengano individuati alcuni canti significativi destinati ad essere registrati, con la realizzazione di un CD da presentare agli studiosi e alle Autorità Ecclesiastiche in Vaticano e all'Università di Atene. La sua pubblicazione dovrebbe essere l'occasione di un avvicinamento culturale tra rappresentanti della Chiesa Latina e di quella Bizantina.

17/03/2018 VN

Raccolta e Trascrizione della tradizione siro-cattolica d'Iraq

Registrazione e trascrizione della tradizione siriaca cattolica dell'Iraq. Sotto il patronato morale del Patriarca della Chiesa siro-cattolica, S.B. Youssef II Yunan, Beirut, Libano, e del vescovo siro-cattolico della diocesi di Mosul, del Kurdistan e di Kirkuk, S. E. Yohanna Petros Mouche, Iraq, che hanno messo a disposizione della FLP alcuni loro musicisti esperti nella tradizione musicale siriaca cattolica d'Iraq,  la FLP ha intrapreso un importante progetto di individuazione/elencazione, trascrizione in note moderne e registrazione della tradizione di musica sacra siro- cattolica d’Iraq (“Beth Gazo” iracheno; sotto-tradizioni di Mosul, Qaraquosh e Bartallah).

01/03/2018 © VN

Conferenza musicologica a Gerusalemme

Conferenza Musicologica a Gerusalemme

D'intesa con le Autorità Religiose locali, la FLP desidera organizzare una Conferenza Musicologica di carattere ecumenico, da svolgersi a Gerusalemme nell'ottobre 2018 o 2019. La conferenza, cui è previsto che partecipino cultori e studiosi delle tradizioni cristiane Greco-Ortodossa, Armeno-Ortodossa, Latina  e Copta-ortodossa, è articolata in lezioni o seminari volti a far conoscere la storia, la grafia, la morfologia della Musica Sacra delle singole Chiese; e in concerti, in cui cantori e cori delle rispettive tradizioni si alterneranno nell'esecuzione del proprio repertorio.

27/02/2018 © COARC / Roger-Viollet

Sinfonia Mariana di A. Pierucci

Pubblicazione dello spartito e esecuzione della Sinfonia Mariana di A. Pierucci

Alla fine del 2015, la FLP ha pubblicato lo spartito completo della Sinfonia Mariana, cantata sacra per due solisti, coro, archi, flauto, oboe e trombone, composta da Armando Pierucci. La prima esecuzione della Sinfonia Mariana è avvenuta in seguito a Pesaro, Italia, il 4 novembre 2016, con la sponsorizzazione della Fondazione, e successivamente in altri luoghi.  La Fondazione ha fatto registrare l'esecuzione, di cui verrà pubblicato un CD nel  2018.

26/02/2018 © VN

Tradizione siro-ortodossa dell'Iraq

Registrazione e trascrizione tradizione siriaca ortodossa dell'Iraq

Un progetto "gemello" a quello siro-cattolico, ma un po' più contenuto nello scopo, è stato avviato con la diocesi siro-ortodossa di Mosul. sotto il patronato di S.E. Mor Nicodemus Daoud Sharaf (sotto-tradizoni di Mosul/Qaraquosh e Bartallah).

26/02/2018 © VN

Concerti "Hic Conflixere" e partecipazione alle liturgie a Gerusalemme

Concerti "Hic Conflixere" - Partecipazione alle liturgie della Settimana Santa a Gerualemme

Il M° Pierucci, organista della Basilica del S. Sepolcro in Gerusalemme dal 1988 al 2014, e autore, per la parte musicale, del rinnovamento della liturgia della Settimana Santa intrapresa dal liturgista P. Enrique Bermejo, poi approvata dalla Santa Sede, ha scelto alcuni brani significativi della liturgia pomeridiana, quella che va dal Mercoledì Santo alla Veglia di Pasqua, e ne ha tratto un percorso di meditazione intitolato "Mors et Vita Hic Conflixere".

La Fondazione ha bisogno del vostro sostegno per conseguire i propri  scopi e vi ringrazia anticipatamente per la vostra generosità.

Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie:  vedi sotto.