Fondazione Laus Plena promuove progetti di ricerca di notevole impegno, richiedenti l’apporto di competenze professionali specifiche per le tradizioni antiche ed attuali
The Syriac researcher Poles Gajuo has been supported by the Laus Plena Foundation since 2016. He successfully completed his Master's degree in ethnomusicology at the Haute Ecole de Musique de Genève on 10 November 2023. During his Master's degree, in addition to the ordinary classes and exams, Poles Gajuo had to participate in conference cycles, in an instrumental ensemble and several concerts, in the production of a CD, and complete an internship at the Geneva Museum of Ethnography, Section of Ethnomusicology, where he notably classified a collection of chants from the Middle East collected by researcher Paul Mattar. He participated in numerous Masterclasses at his own initiative. He also had to present, in the context of his exams, research works on various subjects, some of which were linked to the Syriac musical tradition. This did not only encourage him to read the voluminous existing Western literature on Syriac traditions as well as the Eastern authors who have published researches on the subject, and to consult Syriac manuscripts, but also helped to deepen his knowledge, his insight and his analysis studies on these traditions.
Digitalizzazione e studio dei manoscritti musicali bizantini conservati presso la Biblioteca Apostolica Vaticana (BAV)
Nel 2016, la FLP ha firmato un contratto con la Biblioteca Apostolica Vaticana (BAV), Città del Vaticano, per lo studio dei manoscritti bizantini musicali ivi custoditi (circa 120 manoscritti). Il contratto prevede, in un primo tempo, la digitalizzazione e la pubblicazione di un catalogo nella prestigiosa collezione della BAV su circa 30 manoscritti musicali bizantini (collezioni Barberiniani, Sbath e PIO). Tra tali manoscritti è previsto che vengano individuati alcuni canti significativi destinati ad essere registrati, con la realizzazione di un CD da presentare agli studiosi e alle Autorità Ecclesiastiche in Vaticano e all'Università di Atene. La sua pubblicazione dovrebbe essere l'occasione di un avvicinamento culturale tra rappresentanti della Chiesa Latina e di quella Bizantina.
Registrazione e trascrizione della tradizione siriaca cattolica dell'Iraq. Sotto il patronato morale del Patriarca della Chiesa siro-cattolica, S.B. Youssef II Yunan, Beirut, Libano, e del vescovo siro-cattolico della diocesi di Mosul, del Kurdistan e di Kirkuk, S. E. Yohanna Petros Mouche, Iraq, che hanno messo a disposizione della FLP alcuni loro musicisti esperti nella tradizione musicale siriaca cattolica d'Iraq, la FLP ha intrapreso un importante progetto di individuazione/elencazione, trascrizione in note moderne e registrazione della tradizione di musica sacra siro- cattolica d’Iraq (“Beth Gazo” iracheno; sotto-tradizioni di Mosul, Qaraquosh e Bartallah).
Conferenze Musicologiche
Nell'ottobre 2020, la Fondazione Laus Plena organizza a Ginevra con la Haute Ecole de Musique di Ginevra (HEM) una Conferenza Musicologica sulla Musica Siriaca. Studiosi ed esperti della HEM e di varie provvenienze si incontreranno per scambiarsi le loro conoscenze e creare una nuova attenzione alla musica siriaca. Tra i temi da discutere ed analizzare sono proposti le fonti e gli sviluppi della tradizione musicale siriaca, i suoi caratteri specifici, gli influssi che ha ricevuto e gli scambi interni avvenuti. Tra i conferenzieri invitati saranno presenti sia docenti ed esperti confermati, che alcuni studenti specializzati in musica siriaca. Alcuni conferenzieri potrebbero poiessere invitati dall Fondazione a dare la stessa a Gerusalemme in epoca successiva.
Inoltre, d'intesa con le Autorità Religiose locali, la FLP desidera da tempo organizzare una Conferenza Musicologica di carattere ecumenico a Gerusalemme, e numerosi contatti sono stati avviati in tal senso. La proposta, cui è previsto che partecipino cultori e studiosi delle tradizioni cristiane Greco-Ortodossa, Armeno-Ortodossa, Latina e Copta-ortodossa, è articolata in lezioni o seminari volti a far conoscere la storia, la grafia, la morfologia della Musica Sacra delle singole Chiese; e in concerti, in cui cantori e cori delle rispettive tradizioni si alternino nell'esecuzione del proprio repertorio.
Pubblicazione dello spartito, esecuzione e produzione del CD della Sinfonia Mariana di A. Pierucci
Alla fine del 2015, la FLP ha pubblicato lo spartito completo della Sinfonia Mariana, cantata sacra per due solisti, coro, archi, flauto, oboe e trombone, composta da Armando Pierucci. La prima esecuzione della Sinfonia Mariana è avvenuta in seguito a Pesaro, Italia, il 4 novembre 2016, con la sponsorizzazione della Fondazione, e successivamente in altri luoghi. La Fondazione ha fatto registrare l'esecuzione, di cui verrà pubblicato un CD nel 2020.
Registrazione e trascrizione tradizione siriaca ortodossa dell'Iraq
Un progetto "gemello" a quello siro-cattolico, ma un po' più contenuto nello scopo, è stato avviato con la diocesi siro-ortodossa di Mosul. sotto il patronato di S.E. Mor Nicodemus Daoud Sharaf (sotto-tradizoni di Mosul/Qaraquosh e Bartallah).
Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie: Conto bancario presso UBS Switzerland AG, SWIFT/BIC : UBSWCHZH80A. Conto in franchi svizzeri (CHF): IBAN: CH91 0024 7247 1536 5401 N - Conto in euro (EUR): IBAN: CH44 0024 72471536 5460 D