Blog

Il Blog della Fondazione Laus Plena, dove verranno approfonditi temi non legati specificatamente a progetti o ricerche in corso, ma dove troveranno spazio i pensieri, le esperienze, le passioni ed i consigli dei nostri esperti

29/01/2019 ©VN

Sogno di un musicista di mezza età - A cura di Armando Pierucci

Per conto mio ho ancora un sogno, anzi una visione del  futuro. Sogno una Messa in cui l'assemblea, tutta l'assemblea, canta; e insieme all'assemblea canta un coro poderoso; un organo dalla molte voci sostiene e dialoga con il canto. A volte a questo mare di suono si uniscono altri strumenti: legni e ottoni, archi e strumenti a percussione, come dicono i Salmi. E immagino il percorso per arrivare a questo traguardo. 

12/04/2018 ©Donnamoderna

L´artista opera e crea nel mondo fisico, ma lo fa quale essere spirituale - A cura di Christian Anzinger

Quando insegno il violino e l´arte ai miei studenti sono profondamento immerso in me stesso per percepire il linguaggio del loro corpo, della loro anima e del loro spirito. L´artista opera e crea nel mondo fisico, ma lo fa quale essere spirituale. Egli imprime alle forme e alle forze fisiche ciò che il suo spirito ha inventato e generato.

25/02/2018 R. Deluca

La musica sacra kitsch - A cura di Raffaele Deluca

Kitsch, musica sacra [mu:-zi-ka sàkra kit∫]. Per musica sacra kitsch si intende un tipo di lingaggio musicale, sopratutto d'uso liturgico, diffusosi nela musica cristiana a partire dalla fine del XIX secolo e in particolare dagli sviluppi della ð musica sacra teatrale ottocentesca. E' un genere in uso nelle chiese cristiane di oggi e talora predominante nella pratica vocale e strumentale, con ampi riscontri nei principali repertori liturgico-musicali del mondo contemporaneo. La musica sacra kitsch si accosta ai generi di musica sacra più antichi o comunque storici, quali la polifonia, il canto gregoriano, la musica per organo. La musica sacra kitsch è oggi il canto favorito dalla maggioranza delle assemblee cristiane.

Se esistesse un dizionario di musica sacra in lingua italiana, probabilmente la voce enciclopedica musica sacra kitsch sarebbe simile a quella sopra descritta, mai pubblicata. Un nome preciso per connotare un fenomeno molto diffuso in Italia, ma ancora privo di una definizione esatta.

La Fondazione ha bisogno del vostro sostegno per conseguire i propri  scopi e vi ringrazia anticipatamente per la vostra generosità.

Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie:  vedi sotto.