Nome, dedica e logo

IL NOME DELLA FONDAZIONE

Il nome della Fondazione è tratto dalla celebre Sequenza "Lauda Sion Salvatorem" della tradizione cattolica latina, la cui composizione è generalmente attribuita a S. Tommaso d'Aquino", attorno al 1264, su richiesta di Papa Urbano IV. Viene recitata o cantata prima del vangelo  nella celebrazione eucaristica della solennità del Corpus Domini ed è ritenuta tra i vertici della poesia religiosa  per profondità dottrinale e sapienza estetica.  Essa esprime la lode all’Eucaristia ed al suo mistero. Contiene i seguenti versi, che dicono come debba esprimersi tale lode:

Sit laus plena, sit sonóra,
sit iucúnda, sit decóra
mentis iubilátio.

(La lode sia piena, sia sonora, sia allegra, sia curata, espressione del giubilo della mente)

LA DEDICA DELLA FONDAZIONE

Jesus embraces MaryLa Fondazione è dedicata e posta sotto la protezione alla Santissima Madre di Dio, Regina degli Angeli, ai Santi Arcangeli con tutti gli Angeli, e ai Santi musicisti di tutte le Chiese; è posta sotto la sua protezione.

I COLORI ED IL LOGO DELLA FONDAZIONE

 Logo Laus Plena FoundationI colori della Fondazione e del suo logo ricordano la vite e l'umile lavoro quotidiano dei lavoratori “nella vigna del Signore”, quali sono i musicisti, nonché il paziente lavoro di raccolta, di diffusione, di sostegno alla formazione e alla pratica che la Fondazione si prefiggere di condurre.

Il logo raffigura un grappolo d'uva e un calice sottostante, simbolo encaristico del Corpo di Cristo: nell’Eucaristia Cristo unisce il Suo corpo mistico, la Chiesa. Il pane e il vino eucaristici vivificano la Chiesa. Con una chiave di Sol per foglia e il Tau per tralcio, i chicchi d'uva rappresentano anche le bocche dei cori terrestri e celesti che cantano la lode al Signore.

La Fondazione ha bisogno del vostro sostegno per conseguire i propri  scopi e vi ringrazia anticipatamente per la vostra generosità.

Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie:  vedi sotto.