News

In questa sezione troverete tutte le novità e gli aggiornamenti sul percorso e le attività della Fondazione Laus Plena, così come anticipazioni e risultati per gli importanti studi sulla musica sacra

03/08/2019 ©Wikimedia

Conferenza Musicologica Siriaca

A Ginevra, dal 23 al 24 ottobre 2020, la Haute Ecole de Musique (HEM) di Ginevra (Dipartimento di Musica Antica e Dipartimento di Etnomusicologia) e la Fondazione Laus Plena di Lugano organizzeranno , probabilmente con il sostegno di sponsors addizionali, una conferenza musicologica sulla musica siriaca. La musica siriaca affonda le radici nella cultura della Mesopotamia, ed è erede delle antiche, alte tradizioni musicali di queste regioni. All’organizzazione della conferenza collaborerà anche il ricercatore sostenuto dalla Fondazione, Poles Gajuo, che sta seguendo presso la HEM un cursus di Master in Etnomusicologia. 

05/12/2018 ©VN

Incontro con il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra

Il venerdì 8 giugno 2018, la Fondazione Laus Plena ha incontrato a Milano, presso la Curia vescovile, Mons. Magnoli, Direttore del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra.

30/03/2018 VN

Registrazioni e liturgie latine a Gerusalemme nella Santa Pasqua 2018

Registrazione dei canti di tradizione latina del Giovedì e Venerdì Santo e degli Uffici Vespertini della Settimana Santa al Santo Sepolcro a Gerusalemme

Gerusalemme, 25-28 marzo 2018 - Dalla domenica delle Palme al mercoledì Santo 2018, il Coro della Custodia di Terra Santa, diretto dal M° Hani Kreitem, e il Coro San Bartolomeo di Brugherio, diretto dal M° Raffaele Deluca, hanno registrato circa 25 canti della liturgia latina del Giovedì e Venerdì Santo praticati al Santo Sepolcro e nella Basilica del Getsemani a Gerusalemme. E' stata registrata anch una nuova messa in lingua araba, Khoulud Al Quds (Gerusalemme per sempre), composta da P. Armando Pierucci. I cori sono stati accompagnati rispettivamente da Yacoub Ghazzawi, organista del Coro della Custodaîa di Terra Santa, e dal M° Alessandro Milucci di Napoli, il nuovo organista della Basilica del Santo Sepolcro.

13/03/2018 VN

La Fondazione Laus Plena al Conservatorio di Pesaro

 La Fondazione Laus Plena al Conservatorio di Pesaro

12 marzo 2018 -  Nell'ambito del calendario gennaio - settembre 2018 delle Masterclass, Laboratori e Seminari del Conservatorio Statale di Musica "G. Rossini" di Pesaro, P. Armando Pierucci, presentato dalla Prof. Titolare Anna Maria Ferrone, ha incontrato gli studenti del Corso di Didattica. Ha dato una presentazione sull'esperienza di didattica fatta a Gerusalemme, nei 26 anni trascorsi nella città Santa, con la creazione dell'Istituto Magnificat, e sulle sfide riscontrate in questo contesto, con gli allievi e professori di molte provenienze ed origini confessionali e etniche, la particolare situazione locale che porta alle divisioni, e come la musica sia stato un fattore unificante e di incitazione all'ascolto reciproco. "La musica ha un grande vantaggio: la musica non si fa da soli", ha riferito. 

01/01/2018 VN

Il musicologo siriaco Poles Gajuo in visita alla Biblioteca Apostolica Vaticana e a Oxford

Fine giugno 2017, Roma (I) e Oxford (UK) - Il musicologo siriaco Poles Gajuo, che la Fondazione Laus Plena sostiene finanziariamente, e che coordina il progetto avviato dalla stessa con la Chiesa Siro-Cattolica per la registrazione e trascrizione della tradizione siro-cattolica dell'Iraq, è stato ricevuto da Mons. Cesare Pasini, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana (BAV) e dal Dott. Delio Proverbio a Roma, nonché dal Prof. Sebastian Brock presso l'Università di Oxford. Inoltre ha trascorso alcuni giorni con P. Armando Pierucci, che gli ha insegnato i principi di base del canto gegoriano e ha spiegato come è strutturato il Gradualis Simplex (Liber Usualis) della Chiesa latina.

18/11/2017 VN

La Fondazione acquista un organo

Mondaino (RN), 23 ottobre 2017 - P. Armando Pierucci ritrova un organo in casa. Il nuovo strumento permette concerti e agevola anche l'insegnamento a studenti che P. Armando prepara per il servizio organistico in chiesa.

La Fondazione ha bisogno del vostro sostegno per conseguire i propri  scopi e vi ringrazia anticipatamente per la vostra generosità.

Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie:  vedi sotto.