La Fondazione Laus Plena

ha scopi di natura prevalentemente culturale. Si propone di lavorare con esperti ed istituzioni sia laiche che ecclesiali, favorendo sinergie culturali, artistiche, scientifiche, di studio e di ricerca. Si propone di sensibilizzare, incoraggiare e convocare quanti vogliono adoperarsi nelle varie voci incui la musica sacra cristiana vibra: il canto sacro in tutte le sue dimensioni, ma soprattutto quella della lode e della preghiera, con la valorizzazione del canto dell’Assemblea. Tre sono i suoi indirizzi: la raccolta del patrimonio di musica sacra di tutte le Chiese cristiane, in particolare quelle Orientali, rimaste più in contatto con le origini; il sostegno al suo studio ed alla sua trasmissione; e l'incoraggiamento ad una sua esecuzione curata e dignitosa.

Le origini e la vocazione del canto sacro cristiano

Gli autori ci rivelano che la lode cantata delle prime comunità cristiane ne era un tratto distintivo, ed era espressa con forza e molto fervore. Nell’espandersi del Cristianesimo, il canto sacro divenne più sofisticato, e sempre più dominio del clero e di specialisti. Il canto dell’Assemblea venne spesso in gran parte affidato ad un gruppo di cantori, a cori o a diaconi.

Progetti / Projects

VN

Digitalizzazione e studio dei manoscritti musicali bizantini della BAV

Digitalizzazione e studio dei manoscritti musicali bizantini conservati presso la Biblioteca Apostolica Vaticana (BAV)

Nel 2016, la FLP ha firmato un contratto con la...

VN

Raccolta e Trascrizione della tradizione siro-cattolica d'Iraq

Registrazione e trascrizione della tradizione siriaca cattolica dell'Iraq. Sotto il patronato morale del Patriarca della Chiesa siro-cattolica, S.B. Youssef II Yunan, Beirut,...

© VN

Conferenze musicologiche

Conferenze Musicologiche

Nell'ottobre 2020, la Fondazione Laus Plena organizza a Ginevra con la Haute Ecole de Musique di Ginevra (HEM) una Conferenza Musicologica sulla...

© COARC / Roger-Viollet

Sinfonia Mariana di A. Pierucci

Pubblicazione dello spartito, esecuzione e produzione del CD della Sinfonia Mariana di A. Pierucci

Alla fine del 2015, la FLP ha pubblicato lo spartito completo della...

Eventi / Events

©I luoghi del silenzio

Creazione di un nuovo centro di Musica Sacra a Sassoferrato (AN, I)

Sabato 29 agosto 2020, Convento di S. Maria della Pace, Sassoferrato - Incontro di riflessione e scambio per l’avvio delle attività di un nuovo Centro francescano dedicato alla...

©HEM-LPF

Musicological Conference: The Syriac Musical Tradition - An Eastern Heritage, Exchanges & Influences

March 18, 19, 20, 2021, Geneva (CH), Haute Ecole de Musique - Sources & Developments, Characteristics; Links between Traditions in the East and in the West; Conservation and...

©VN

Il nuovo Oratorio a San Michele di P. Armando Pierucci a Jesi e a Tolentino (Macerata) (AN, Italia)

Sabato 17 ottobre 2020, ore 21, Chiesa di San Francesco, Jesi - Domenica 18 ottobre 2020, ore 16:30, Tolentino (Macerata), Abbadia di Fiastra:Oratorio S. Michele per solisti, coro...

News

©VN

Pubblicazione del CD "Crux Fidelis"

Aprile 2020 - Registrato a Gerusalemme ed in Svizzera nella Pasqua 2018, pubblicato per la Settimana Santa 2020, il CD "Crux Fidelis" vuole valorizzare la bellezza delle liturgie latine della...

©VN

Il ricercatore Poles Gajuo in stage presso il Museo di Etnografia di Ginevra (MEG)

Poles Gajuo in stage presso il dipartimento di musicologia del  Museo di Etnograpfia di Ginevra (MEG) - Ginevra, marzo 2020. Il ricercatore Poles Gajuo da settembre 2019 effetua...

©Wikimedia

Conferenza Musicologica Siriaca

A Ginevra, dal 18 al 20 marz 2021, la Haute Ecole de Musique (HEM) di Ginevra (Dipartimento di Musica Antica e Dipartimento di Etnomusicologia) e la Fondazione Laus Plena di Lugano organizzeranno...

Blog

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La musica sacra non  ritorna a Dio senza aver operato ciò che Lui desidera

Chi con serietà e sincerità è al servizio della musica sacra capisce presto che essa viaggia per conto suo. Si è spettatori di ciò per cui è stata mandata. 

©Wikipedia

Per una Cupola - A cura di Armando Pierucci

L'assemblea liturgica non è completa se gli angeli non entrano a far parte di questa "sinfonia". Del resto la Bibbia è piena di angeli: essi cantano quelle parole che sono...

©VN

Sogno di un musicista di mezza età - A cura di Armando Pierucci

Per conto mio ho ancora un sogno, anzi una visione del  futuro. Sogno una Messa in cui l'assemblea, tutta l'assemblea, canta; e insieme all'assemblea canta un coro poderoso; un organo dalla molte...

Musica / Music

©VN

PUBBLICAZIONE SPARTITI

Dicembre 2019 - "San Michele" - Il nuovo Oratorio composto da A. Pierucci. 

La Fondazione Laus Plena pubblica una nuova composizione di A. Pierucci: Un Oratorio intitolato...

©Pixabay gratuito

IL BRANO DEL MESE

IL BRANO DEL MESE - ORGANO ("Brani per organo" - Armando Pierucci, 2019)  

La Fondazione Laus Plena pubblica mensilmente un brano per organo (nuova composizione),...

©VN

PUBBLICAZIONE CD "Chant the Thriceholy Hymn"

Τὸν Τρισάγιον ὕμνον προσᾴδοντες - Chant the Thriceholy Hym, Word and Melody from the Byzantine Liturgical Tradition - λόγος καὶ μέλος ἀπὸ τὴ βυζαντινὴ...

Articoli scientifici / Scientific articles

©Wikipedia

L'Église Maronite du Liban et sa musique - par le P. Miled Tarabay

Les origines du chant de l'Église Maronite sont étroitement liées à celles de l'Église d'Antioche, l'héritière directe de Jérusalem. La première communauté chrétienne...

© Youtube

Coptic Music Roots and Characteristics - by Prof. Michael Henein

The Coptic music is of Egyptian origin. Coptic music has Pharaonic roots, but is not solely Pharaonic. Coptic music enjoys specific characteristics which distinguish it from other Arabic music or...

Mat Immerzeel

La musica sacra della Chiesa Siriaca Ortodossa

I giovani di Edessa erano molto coinvolti dalla sua musica e partecipavano al canto, alle danze e alle feste. Il contenuto di molti di questi canti e degli inni era in contrasto con la “vera” fede...

A glance at the Christian Musical Traditions

LE VARIE CHIESE CRISTIANE

Le diverse Chiese Cristiane sono anzitutto l'espressione della diversità culturale delle popolazioni che hanno recepito il Cristianesimo. Questo comprendeva anche le relative tradizioni musicali, poi riprese nella musica sacra delle Chiese. Presentiamo le diverse Chiese Cristiane attraverso una serie di  brevi testi e documentari.

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