18 giugno 2022, ore 21, San Marino, Santuario del Cuore Immacolato di Maria - Prima esecuzione del "Mattutino" di A. Pierucci, composto durante la pandemia Covid. "Custos, quid...
Ginevra, 6 febbraio 2022 – Alle ore 17 avrà luogo presso la Fondazione Martin Bodmer a Cologny (GE) un nuovo concerto di canto sacro siriaco diretto da Poles...
Dicembre 2021 - Prima pubblicazione in lingua tedesca, in co-edizione con Violaine Trentesaux Mochizuki (Marquartstein-Institut), « Die MRAD Theorie », manoscritto del...
Budapest, 10 settembre 2021 - Sinfonia Eucaristica: Un applauso senza fine
La proposta dei Frati francescani d’Ungheria di eseguire, in occasione del 53. Congresso...
Da molto tempo cerco di spiegarmi questo fatto: perché i Cantori della Domenica vogliono cambiare continuamente il loro repertorio?
E Ora Cominciamo!
Abbiamo parlato molte volte del canto dell'Assemblea Liturgica. È il tema che sta più a cuore alla Laus Plena. È un tema di cui si è infinitamente...
Un Canto per la Quaresima 2022
Per la Quaresima 2022, la Fondazione Laus Plena propone che al termine della distribuzione della S. Comunione, l'Assemblea canti a cori...
Dicembre 2021 - Pubblicata la seconda edizione del "Piccolo libro d'organo" di A. Pierucci. Grazie all'interessamento del M° Paolo Bottini, presidente dell'Associazione Organisti...
ha scopi di natura prevalentemente culturale. Si propone di lavorare con esperti ed istituzioni sia laiche che ecclesiali, favorendo sinergie culturali, artistiche, scientifiche, di studio e di ricerca. Si propone di sensibilizzare, incoraggiare e convocare quanti vogliono adoperarsi nelle varie voci incui la musica sacra cristiana vibra: il canto sacro in tutte le sue dimensioni, ma soprattutto quella della lode e della preghiera, con la valorizzazione del canto dell’Assemblea. Tre sono i suoi indirizzi: la raccolta del patrimonio di musica sacra di tutte le Chiese cristiane, in particolare quelle Orientali, rimaste più in contatto con le origini; il sostegno al suo studio ed alla sua trasmissione; e l'incoraggiamento ad una sua esecuzione curata e dignitosa.
Gli autori ci rivelano che la lode cantata delle prime comunità cristiane ne era un tratto distintivo, ed era espressa con forza e molto fervore. Nell’espandersi del Cristianesimo, il canto sacro divenne più sofisticato, e sempre più dominio del clero e di specialisti. Il canto dell’Assemblea venne spesso in gran parte affidato ad un gruppo di cantori, a cori o a diaconi.
Digitalizzazione e studio dei manoscritti musicali bizantini conservati presso la Biblioteca Apostolica Vaticana (BAV)
Nel 2016, la FLP ha firmato un contratto con la...
Registrazione e trascrizione della tradizione siriaca cattolica dell'Iraq. Sotto il patronato morale del Patriarca della Chiesa siro-cattolica, S.B. Youssef II Yunan, Beirut,...
Poles Gajuo ha effettuato per la prima volta una trascrizione ed uno studio comparato tra i canti e le melodie della Settimana Santa delle tre sotto-tradizioni siro-cattoliche d’Iraq, giungendo ad...
Les origines du chant de l'Église Maronite sont étroitement liées à celles de l'Église d'Antioche, l'héritière directe de Jérusalem. La première communauté chrétienne...
Le diverse Chiese Cristiane sono anzitutto l'espressione della diversità culturale delle popolazioni che hanno recepito il Cristianesimo. Questo comprendeva anche le relative tradizioni musicali, poi riprese nella musica sacra delle Chiese. Presentiamo le diverse Chiese Cristiane attraverso una serie di brevi testi e documentari.
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