La Fondazione Laus Plena si propone di sensibilizzare, incoraggiare e convocare quanti vogliono adoperarsi nelle varie voci in cui la musica sacra cristiana vibra: il canto sacro in tutte le sue dimensioni, ma soprattutto quella della lode e della preghiera; la sua prima vocazione è la valorizzazione del canto dell’Assemblea.
Il proposito della Fondazione è grandioso, poiché riguarda tutte le Chiese cristiane, in particolare quelle Orientali, che sono rimaste più in contatto con le origini. La Fondazione ha scopi di natura prevalentemente culturale e si propone di lavorare in collaborazione con esperti ed istituzioni sia laiche che ecclesiali, nonché di favorire tra di loro sinergie culturali, artistiche, scientifiche, di studio e di ricerca, con l’intento di ricordare e di rivelare le caratteristiche e la vocazione del canto sacro, e le ricchezze e l’interesse delle differenti tradizioni cristiane; la Fondazione si propone di creare uno spazio culturale di dialogo e di scambio tra gli ambienti e le varie realtà ecclesiali ed il mondo laico, nonché tra le varie realtà ecclesiali.
L’azione della Fondazione è prevista essenzialmente attraverso tre indirizzi: la raccolta del patrimonio di musica sacra di tutte le Chiese cristiane, nelle dimensioni sopra espresse; il sostegno al suo studio ed alla sua trasmissione; e l'incoraggiamento ad una sua esecuzione curata e dignitosa.
Infine, la Fondazione intende dare particolare attenzione al Patriarcato di Gerusalemme, luogo di scambio e di dialogo tra varie tradizioni di musica sacra per eccellenza.
Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie: Conto bancario presso UBS Switzerland AG, SWIFT/BIC : UBSWCHZH80A. Conto in franchi svizzeri (CHF): IBAN: CH91 0024 7247 1536 5401 N - Conto in euro (EUR): IBAN: CH44 0024 72471536 5460 D