Raccolta e Trascrizione della tradizione siro-cattolica d'Iraq

Registrazione e trascrizione, pubblicazione di CD e del "Beth Gazo" siriaco cattolico iracheno

Registrazione e trascrizione della tradizione siriaca cattolica dell'Iraq

Sotto il patronato morale del Patriarca della Chiesa siro-cattolica, S.B. Youssef II Yunan, Beirut, Libano, e del vescovo siro-cattolico della diocesi di Mosul, del Kurdistan e di Kirkuk, S. E. Yohanna Petros Mouche, Iraq, che hanno messo a disposizione della FLP alcuni loro musicisti esperti nella tradizione musicale siriaca cattolica d'Iraq,  la FLP ha intrapreso un importante progetto di individuazione/elencazione, trascrizione in note moderne e registrazione della tradizione di musica sacra siro- cattolica d’Iraq (“Beth Gazo” iracheno; sotto-tradizioni di Mosul, Qaraquosh e Bartallah).

Shobho ltobo شوبحو لطوبو

Registrazione e trascrizione della tradizione siriaca cattolica dell'Iraq

Sotto il patronato morale del Patriarca della Chiesa siro-cattolica, S.B. Youssef II Yunan, Beirut, Libano, e del vescovo siro-cattolico della diocesi di Mosul, del Kurdistan e di Kirkuk, S. E. Yohanna Petros Mouche, Iraq, che hanno messo a disposizione della FLP alcuni loro musicisti esperti nella tradizione musicale siriaca cattolica d'Iraq,  la FLP ha intrapreso un importante progetto di individuazione/elencazione, trascrizione in note moderne e registrazione della tradizione di musica sacra siro- cattolica d’Iraq (“Beth Gazo” iracheno; sotto-tradizioni di Mosul, Qaraquosh e Bartallah). Tale tradizione è tuttora orale e non è mai stata trascritta sinora in note moderne. E' anche minacciata di scomparire, in ragione della situazione difficile dei Cristiani in Iraq e della loro immigrazione in diaspora.

E' stato creato un gruppo di lavoro di musica sacra composto da Poles Gajuo, P. Duraid Barbar, P. Georges Jahola, P. Petros Kapo e S. Lika Maroki, che si sono riuniti settimanalmente da ottobre 2016 ad agosto 2017. Una riunione settimanale ha avuto luogo anche con la FLP, via videoconferenza, per un buon seguito del progetto.

Oltre la registrazione sistematica, ai fini di conservazione della memoria dei canti è stata curata la pubblicazione in questo ambito di due CD a scopo didattico e di diffusione della conoscenza di questo prezioso patrimonio in lingua siriaca (aramaica): Canti di Natale ("The Fire of Christmas") e Canti del Venerdì Santo ("Great Friday Celebrations") (Tradizione di Quaraquosh per entrambi). Si spera la pubblicazione di 8 CD dei canti siriaci della messa, legati agli 8 periodi liturgici dell'anno e alle relative melodie.

Per sosenere la registrazione dei canti, la FLP ha donato alla diocesi siro-cattolica d'Iraq un materiale completo di registrazione, selezionato dal Tonmeister della Redio-Televisione della Svizzera Italiana, il M° Michael Rast.  Il progetto prevede anche il sostegno finanziario (borsa di studio/ricerca) nel 2017-2020, per un Master/Dottorato sul tema della tradizione siro-cattolica d'Iraq, di Poles Gajuo, coordinatore del progetto, presso un Conservatorio individuato nella Haute Ecole de Musique de Genève (HEM), Svizzera, al fine di dare un contesto scientifico musicale alla ricerca.  Infine, il progetto prevede, al termine del lavoro di studio, la pubblicazione della tradizione di musica sacra siro-cattolica d'Iraq da parte della Fondazione (“Beth Gazo” siro-cattolico iracheno). Per preparare questo lavoro di codificazione è stata data a Poles Gajuo una breve formazione sulla metodologia di organizzazione dei libri di canto sacro gregoriano (tradizione latina), come fonte di ispirazione per l'organizzazione della tradizione siriaca. Poles Gajuo sarà seguito anche dal Porf. Sebastian Brock dell'Università di Oxford. Lo stesso è autore della traduzione inglese del CD "Great Friday Celebrations".

La Fondazione ha bisogno del vostro sostegno per conseguire i propri  scopi e vi ringrazia anticipatamente per la vostra generosità.

Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie:  vedi sotto.