PUBBLICAZIONE SPARTITI

04/04/2019

La Fondazione Laus Plena pubblica "Brani per Organo"

I brani dell'opuscolo "Brani per Organo" di  P. Armando Pierucci, organista della basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme dal 1988 al 2014, sono stati ispirati durante il suo servizio nel Luogo Santo. Forse il Santo Sepolcro è una delle poche chiese della Cristianità che richieda un servizio organistico quotidiano multiplo: accompagnare il canto alla Santa Messa, alla Processione quotidiana e, nelle feste, al Vespro e all'Ufficio Notturno.
Come s'intuisce, lo spazio per l'organo solista è minimo. Le ampie composizioni di Bach, Franck o Bossi vi deborderebbero; senza dire che sarebbero fuori ambiente, sorte come sono per concentrare l'attenzione su se stesse. I brani qui pubblicati sono in genere dei pezzi brevi, tagliati sulla misura di un Offertorio o di una Comunione; ambientati nella tonalità occidentale o nelle otto modalità gregoriane, sono  aperti a spaziare sull'ala delle modulazioni più lontane. 

Pubblicati per la maggior parte nel 2016 sul sito della Fondazione Laus Plena (www.lausplenafoundation.ch), abbiamo pensato di farne una pubblicazione compatta per l'uso degli organisti.

La Fondazione ha bisogno del vostro sostegno per conseguire i propri  scopi e vi ringrazia anticipatamente per la vostra generosità.

Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie:  vedi sotto.