Il Callido Verde /2 : 10 composizioni per organo rivisitate a quasi 40 anni dalla prima pubblicazione

23/12/2025
©Fondazione Laus Plena

Callìdo Verde  /2

Pesaro - 23 dicembre 2025 - La Fondazione Laus Plena pubblica con piacere il Callido Verde /2 di Armando Pierucci. E' molto bello constatare la grande vitalità dell'Autore, oramai nella sua straconsacrata maturità artistica e spirituale, che punta sempre di più all'essenziale. All'occasione di un inventario delle sue opere nell'autunno 2025, mise gli occhi su questa sua composizione, riscoprendola con evidente soddisfazione. Il giorno successivo, cominciava a lavorare sulla seconda edizione, mosso dall'impeto caratteristico dell'artista che punta sempre a migliorare quanto ha fatto. Poche settimane dopo era pronta e copiata la seconda edizione. Le Edizioni Berben essendo scomparse e i diritti ripresi da una casa editrice non interessata a pubblicare la nuova edizione, la Fondazione si è proposta. 

Ringraziamo P. Pierucci per l'esempio costante che ci dà, e per l'instancabile sua produzione artistica, irresistibile per lui, naturale come l'acque che scorre, dono ricevuto, offerto in tutta umiltà e semplicità.

Fondazione Laus Plena

-o0o-

L'Autore si esprime sul Callido Verde /2

Ho pubblicato questa musica nel 1987 per le Edizioni Bèrben – 60100 Ancona, Italia. Dopo quasi 40 anni la riprendo in mano, per rendere più lineare la partitura, togliendo delle esuberanze giovanili, inutilmente difficoltose.

Sono sempre convinto della forza vitale degli organi antichi italiani, tutti con spiccata personalità. In particolare, questi 10 brani sgorgano dalle stupende sonorità degli organi Callìdo Gaetano (1727-1813); ed anche Nacchini, Caterinozzi, Vici, Montecucchi, Gennari, Pizzenardi, Paci, Mei, Cioccolani, Locatelli, Fedeli, Morettini, Tronci, Agati e tanti altri, soprattutto della tradizione veneto-marchigiana.

Ringrazio la Fondazione Laus Plena (www.lausplenafoundation.ch), che mi dà l’opportunità di questa seconda edizione del Callìdo Verde.

Armando Pierucci

Pesaro - Ottobre 2025 

La Fondazione ha bisogno del vostro sostegno per conseguire i propri  scopi e vi ringrazia anticipatamente per la vostra generosità.

Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie:  Conto bancario presso UBS Switzerland AG, SWIFT/BIC : UBSWCHZH80A.  Conto in franchi svizzeri (CHF): IBAN: CH91 0024 7247 1536 5401 N  -   Conto in euro (EUR): IBAN: CH44 0024 72471536 5460 D