Pubblicazione del CD "Sinfonia Mariana" per solisti, coro e orchestra d'archi

25/02/2021

PUBBLICAZIONE DEL CD "SINFONIA MARIANA", per solisti, coro e orchestra

Musica di P. Armando Pierucci, ofm (ispirato da melodie mariane tradizionali)

Solisti: Claudia Sasso, soprano – Daniele Caputo, baritono

Coro Filarmonico Rossini

Orchestra da Camera S. Maria del Suffraggio

Direzione: M° Roberto Renili

Lugano, dicembre 2020 - La Fondazione Laus Plena è particolarmente felice di aver finalmente pubblicato il CD "Sinfonia Mariana", con musica di P. Armando Pierucci. Il CD era in progetto da diversi anni, nel seguito di diverse esecuzioni della Sinfonia in Italia, l'ultima volta a Fabriano nel settembre 2018. Risulta essere un CD solido e maturo, di incantevole e facile ascolto, che incita veramente a cantare con il coro e i soliisti le ben note melodie dei canti popolari mariani italiani che P. Pierucci ha scelto di musicare. Il suo proposito è, ancora una volta, di incoraggiare l'Assemblea a cantare, e a partecipare con una sola voce alla preghiera. L'intento è anche di valorizzare questi semplici, ma splendidi canti.

Scrive Armando Pierucci: "È una musica  per due solisti, coro e orchestra, composta recentemente a Fabriano per realizzare un desidero che avevo da molti anni: onorare Maria SS.ma. Insieme c'era anche il ricordo dei canti ascoltati fin da bambino. La gente li cantava con  gioia. Certo, i puristi liturgici arricciavano il naso, dato che erano cantati durante la celebrazione della Messa. Poi venne il Concilio e quei canti rimasero all'angolo. Si cominciarono  a preferire canti ritmici con risonanze anglofone, movenze sudamericane. Così quei canti mariani, composti da autori ignoti ma molto esperti; quelle melodie, che la gente cantava a voce piena, furono bandite: nel senso che sono rimaste nel repertorio della bande musicali per la processione del santo patrono.

Le ho riprese come gioielli coperti di polvere: Ho cercato di riportarle al loro splendore nell'esattezza dell'esecuzione, nel fascino delle voci dei solisti, del coro e dell'orchestra: una sinfonia per Maria. 

L'esecuzione dalla quale scaturisce il CD è quella fabbrianese di settembre 2018, che si è avvalsa  dalle voci dei solisti Claudia Sasso e Daniele Caputo, con il Coro Filarmonico Rossini di Pesaro, l'orchestra da Camera S. Maria del Suffragio di Fano e altri strumentisti diretti da Roberto Renili. Il concerto è stato dedicato a P. Leonardo Bellonci, ofm, che lo aveva fortemente voluto e organizzato. Il 7 settembre 2018, fu chiamato in cielo  per ascoltarlo.

Sinfonia Mariana, per solisti, coro e orchestra

di P. Armando Pierucci, ofm

Solisti: Claudia Sasso, soprano – Daniele Caputo, baritono

Coro Filarmonico Rossini

Orchestra da Camera S. Maria del Suffraggio

Direzione: M° Roberto Renili

  1. A voi dono
  2. Santissima
  3. Ave Maria
  4. Vergine Santa
  5. Nome dolcissimo
  6. Santa Madre
  7. Mira il tuo popolo
  8. Quanto sei bella
  9. Ti salutiamo, o Vergine
  10. È l'ora che pia
  11. Tota pulchra
  12. Dell'aurora tu sorgi più bella

 

La Fondazione ha bisogno del vostro sostegno per conseguire i propri  scopi e vi ringrazia anticipatamente per la vostra generosità.

Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie:  vedi sotto.