PUBBLICAZIONE DEL CD "SINFONIA MARIANA", per solisti, coro e orchestra
Musica di P. Armando Pierucci, ofm (ispirato da melodie mariane tradizionali)
Solisti: Claudia Sasso, soprano – Daniele Caputo, baritono
Coro Filarmonico Rossini
Orchestra da Camera S. Maria del Suffraggio
Direzione: M° Roberto Renili
Lugano, dicembre 2020 - La Fondazione Laus Plena è particolarmente felice di aver finalmente pubblicato il CD "Sinfonia Mariana", con musica di P. Armando Pierucci. Il CD era in progetto da diversi anni, nel seguito di diverse esecuzioni della Sinfonia in Italia, l'ultima volta a Fabriano nel settembre 2018. Risulta essere un CD solido e maturo, di incantevole e facile ascolto, che incita veramente a cantare con il coro e i soliisti le ben note melodie dei canti popolari mariani italiani che P. Pierucci ha scelto di musicare. Il suo proposito è, ancora una volta, di incoraggiare l'Assemblea a cantare, e a partecipare con una sola voce alla preghiera. L'intento è anche di valorizzare questi semplici, ma splendidi canti.
Scrive Armando Pierucci: "È una musica per due solisti, coro e orchestra, composta recentemente a Fabriano per realizzare un desidero che avevo da molti anni: onorare Maria SS.ma. Insieme c'era anche il ricordo dei canti ascoltati fin da bambino. La gente li cantava con gioia. Certo, i puristi liturgici arricciavano il naso, dato che erano cantati durante la celebrazione della Messa. Poi venne il Concilio e quei canti rimasero all'angolo. Si cominciarono a preferire canti ritmici con risonanze anglofone, movenze sudamericane. Così quei canti mariani, composti da autori ignoti ma molto esperti; quelle melodie, che la gente cantava a voce piena, furono bandite: nel senso che sono rimaste nel repertorio della bande musicali per la processione del santo patrono.
Le ho riprese come gioielli coperti di polvere: Ho cercato di riportarle al loro splendore nell'esattezza dell'esecuzione, nel fascino delle voci dei solisti, del coro e dell'orchestra: una sinfonia per Maria.
L'esecuzione dalla quale scaturisce il CD è quella fabbrianese di settembre 2018, che si è avvalsa dalle voci dei solisti Claudia Sasso e Daniele Caputo, con il Coro Filarmonico Rossini di Pesaro, l'orchestra da Camera S. Maria del Suffragio di Fano e altri strumentisti diretti da Roberto Renili. Il concerto è stato dedicato a P. Leonardo Bellonci, ofm, che lo aveva fortemente voluto e organizzato. Il 7 settembre 2018, fu chiamato in cielo per ascoltarlo.
Sinfonia Mariana, per solisti, coro e orchestra
di P. Armando Pierucci, ofm
Solisti: Claudia Sasso, soprano – Daniele Caputo, baritono
Coro Filarmonico Rossini
Orchestra da Camera S. Maria del Suffraggio
Direzione: M° Roberto Renili
Donations on bank account at UBS Switzerland AG in the name of: Fondazione Laus Plena, Lugano.
The Foundation issues certificates of donation for tax deduction purposes.
Bank details. See below.