Nelle Chiese del Libano, il canto fiorisce
Nel Paese del Cedro, la Fondazione incontra musicisti ed esperti di musica sacra della Chiesa Maronita e Melchita
Libano, 25-28 febbraio 2016 - La Fondazione Laus Plena ha incontrato e avviato contatti con vari musicisti della Chiesa Maronita e della Chiesa Greco Melchita Cattolica, per presentare loro le attività della Fondazione e verificare eventuali possibili collaborazioni e sinergie. In Libano fioriscono infatti molte iniziative musicali, cori, scuole pubbliche e private, dedicate al canto sacro cristiano orientale, con vive interazioni e scambi tra le varie tradizioni – grazie proprio anche al contesto educativo ed academico.
La Fondazione ha così incontrato il Decano della Facoltà di Musica dell'USEK (Université du Saint-Esprit de Kaslik) di Jounieh, P. Youssef Tannous (Chiesa Maronita); P. Khalil Rahme, Direttore del Coro di Notre-Dame University, a Zouk Mikayel (Chiesa Maronita); P. Milad Tarabay, Direttore del Centro Studi di Musica Sacra dell'USEK e dell'Associazione e Scuola "Qolo" per la musica e il canto corale di Byblos (Chiesa Maronita); P. Makarios Haidamous B.S., autore della completa revisione di tutta la musica liturgica greco melchita cattolica, e Direttore del Coro “Jeunesse du Sauveur” ( Chiesa Greca Melchita Cattolica).
La Fondazione inoltre ha incontrato il Superiore del Convento di S. Maroun a Annaya-Jbeil (Byblos), dove riposa S. Charbel, che ha provveduto indirizzi e riferimenti nella Chiesa Maronita; nonché S.B. Georges Casmoussa, Ausiliario Patriarcale per la Chiesa Siro Cattolica, a Beirut, il quale faciliterà gentilemente i contatti con i musicisti di riferimento della sua Chiesa, tra cui Mons. Beylouni, in occasione di un prossimo viaggio. Nel corso di prossime visite in Libano, è previsto che la Fondazione incontri anche i musicisti di riferimento della Chiesa Armena (cattolica e apostolica/ortodossa) e Greco Ortodossa.
La Fondazione Laus Plena è stata ricevuta con grande cordialità e con gratitudine ha ricevuto in dono numerosi CD e spartiti, con l’invito a pubblicarli sul suo sito; I rapporti e contatti sono avviati, con l'intento di sviluppare collaborazioni su progetti concreti.
Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie: Conto bancario presso UBS Switzerland AG, SWIFT/BIC : UBSWCHZH80A. Conto in franchi svizzeri (CHF): IBAN: CH91 0024 7247 1536 5401 N - Conto in euro (EUR): IBAN: CH44 0024 72471536 5460 D