Nelle Chiese del Libano, il canto fiorisce

04/03/2016
© VN

Nelle Chiese del Libano, il canto fiorisce

Nel Paese del  Cedro, la Fondazione incontra musicisti ed esperti di musica sacra della Chiesa Maronita e Melchita

Libano, 25-28 febbraio 2016 - La Fondazione Laus Plena ha incontrato e avviato contatti con vari musicisti della Chiesa Maronita e della Chiesa Greco Melchita Cattolica, per presentare loro le attività della Fondazione e verificare eventuali possibili collaborazioni e sinergie. In Libano fioriscono infatti molte iniziative musicali, cori, scuole pubbliche e private, dedicate al canto sacro cristiano orientale, con vive interazioni e scambi tra le varie tradizioni – grazie proprio anche al contesto educativo ed academico.

La Fondazione ha così incontrato il Decano della Facoltà di Musica dell'USEK (Université du Saint-Esprit de Kaslik) di Jounieh, P. Youssef Tannous (Chiesa Maronita);  P. Khalil Rahme, Direttore del Coro di Notre-Dame University, a Zouk Mikayel (Chiesa Maronita); P. Milad Tarabay, Direttore del Centro Studi di Musica Sacra dell'USEK e dell'Associazione e Scuola "Qolo" per la musica e il canto corale di Byblos (Chiesa Maronita); P. Makarios Haidamous B.S., autore della completa revisione di tutta la musica liturgica greco melchita cattolica, e Direttore del Coro “Jeunesse du Sauveur” ( Chiesa Greca Melchita Cattolica).

La Fondazione inoltre ha incontrato il Superiore del Convento di S. Maroun a Annaya-Jbeil (Byblos), dove riposa S. Charbel, che ha provveduto indirizzi e riferimenti nella Chiesa Maronita; nonché S.B. Georges Casmoussa, Ausiliario Patriarcale per la Chiesa Siro Cattolica, a Beirut, il quale faciliterà gentilemente i contatti con i musicisti di riferimento della sua Chiesa, tra cui Mons. Beylouni, in occasione di un prossimo viaggio. Nel corso di prossime visite in Libano, è previsto che la Fondazione incontri anche i musicisti di riferimento della Chiesa Armena (cattolica e apostolica/ortodossa) e Greco Ortodossa.

La Fondazione Laus Plena è stata ricevuta con grande cordialità e con gratitudine ha ricevuto in dono numerosi CD e spartiti, con l’invito a pubblicarli sul suo sito; I rapporti e contatti sono avviati, con l'intento di sviluppare collaborazioni su progetti concreti.

The Foundation needs your support to accomplish its mission and scopes. We thank you in advance for your generosity.

Donations on bank account at  UBS Switzerland AG in the  name of: Fondazione Laus Plena, Lugano.
The Foundation issues certificates of donation for tax deduction purposes.
Bank details. See below.