IL BRANO DEL MESE

19/05/2018

IL BRANO DEL MESE - ORGANO ("Le Notti di Pasqua") (2017)  
 
La Fondazione Laus Plena pubblica mensilmente un brano per organo (nuova composizione), scaricabile senza spese.

Pubblichiamo "Le Notti di Pasqua" (2017), cinque brani di organo per la Quaresimada composti da P. Armando Pierucci, organista del S. Sepolcro a Gerusalemme dal 1988 al 2014. Scrive in proposito l'autore:

"La basilica del S. Sepolcro è l'unico luogo al mondo in cui è lecito cantare "Alleluia" durante la Quaresima. Nelle veglie notturne delle domeniche di Quaresima, infatti, i francescani e i cristiani di Gerusalemme si riuniscono per cantare l'Ufficio delle Letture. Subito dopo vanno in processione al S. Sepolcro, cantando l'antifona pasquale "Angelus autem Domini" * (* "Ora l'angelo del Signore discese dal cielo e, avvicinandosi, rovesciò la pietra e vi sedeva sopra. Alleluia."), alternandola con il canto del "Benedictus Deus Israel". Il canto non copre il tempo necessario alla processione e alla venerazione del S. Sepolcro. L'organista deve pertanto interludiare i versetti del "Benedictus" con delle improvvisazioni. È stato, questo, un gioioso servizio che ho svolto dal 1989 al 2014. Quei temi e quel fervore sono rimasti nella mia memoria. Ora, dietro il gentile invito del liturgista della Custodia di Terra Santa, P. Enrique Bermejo ofm, ho fermato sulla carta le improvvisazioni di allora, anche se è difficile scrivere l'entusiasmo e l'irruenza che invadono l'organista nell'evocare la risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo."

I brani che verranno man mano pubblicati sul sito della Fondazione Laus Plena sono in genere dei pezzi brevi, tagliati sulla misura di un Offertorio o di una Comunione; ambientati nella tonalità occidentale o nella modalità gregoriana, sono  aperti a spaziare sull'ala delle modulazioni più lontane. 

Le numerose altre composizioni organistiche di P. Armando Pierucci sono disponibili su richiesta scrivendo alla Fondazione Laus Plena.

Gennaio 2018: Armando Pierucci, "Benedictus" (2017).

Febbraio 2018: Armando Pierucci, "Angelus" (2017).

Marzo 2018: Armando Pierucci, "Et sedebat super eum" (2017).

Aprile 2018: Armando Pierucci, "Cantico" (2017).

Maggio 2018: Armando Pierucci, "Alleluia" (2017).

La Fondazione ha bisogno del vostro sostegno per conseguire i propri  scopi e vi ringrazia anticipatamente per la vostra generosità.

Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie:  vedi sotto.