Il canto dei bambini armeni
L’Amenia è in stato di guerra. Dal 2020 si svolgono operazioni militari senza interruzioni ai confini armeni. Recentemente, nel 2022, sebbene i mass media non ne abbiano parlato, è stato lanciato un nuovo attacco contro il Paese, che ha occupato più territori armeni, lasciando dietro di sé nuove vittime e prigionieri. Ci sono numerose vittime, molti soldati feriti, città in rovine; tante persone sono state costrette a trasferirsi e lasciare le loro case. In questo momento, l'aggressore sta equipaggiando il suo esercito con nuove armi militari, assume milizie stranieri e si sta preparando per un attacco su larga scala, dichiarando apertamente e minacciando che gli armeni dovrebbero essere cancellati dalla faccia della terra. La piccola Armenia, sola, deve affrontare la minaccia delle nazioni più grandi. Gli Armeni temono seriamente un nuovo genocidio. Abbiamo ricevuto testimonianza su questi fatti da numerosi armeni noti alla Fondazione.
Tra questi, Teresa, con il sostegno di tanti sacerdoti armeni giovani e volenterosi, ha deciso nel 2021 di sostenere il suo paese organizzando delle scuole private di catechismo (con il nuovo governo, la religione non viene più insegnata nelle scuole pubbliche in Armenia), con finanziamenti di generosi donatori. L’iniziativa ha riscontrato un successo ben al di là di ciò che si poteva immaginare: Tantissimi genitori hanno iscritto i figli e tantissimi sacerdoti anche dei più piccoli villaggi si sono proposti. Le scuole, un anno dopo, sono già presenti in 56 città e villaggi del territorio armeno, da nord a sud.
Nelle drammatiche circostanze in cui si trova una volta di più l’Armenia, la Fondazione Laus Plena vuole portare un suo piccolo contributo. Il canto, che è preghiera, è tanto piò potente se viene dai bambini. Le preghiere delle anime pure e dei Santi e degli angeli sono i pilastri sui quali si regge il mondo ! Il Consiglio di Fondazione a fine settembre 2022 ha deciso di finanziare lo stipendio di 3 a 4 sacerdoti armeni ogni mese che, insieme alle lezioni di catechismo, insegneranno ai bambini i bellissimi canti della tradizione armena. I sacerdoti hanno elaborato un programma con i canti fondamentali della liturgia armena. Se si proporranno generosi donatori tra i sostenitori e i simpatizzanti dalla Fondazione Laus Plena, la stessa potrà portare un contributo più importante. Lo stipendio di un sacerdote in Armenia oscilla tra CHF 80.- e CHF 100.- (o EUR 80 a EUR 100) mensili.
Se desiderate sostenere questa iniziativa, vi invitiamo a procedervi indicando con il versamento la voce “Canto dei bambini armeni”, affinché possiamo velocemente destinare l’importo all'iniziativa. Vi invitiamo ad essere molto generosi !
E' possibile donare alla Fondazione Laus Plena attraverso le seguenti coordinate bancarie:
Conto bancario presso UBS Switzerland AG
Titolare del conto: Fondazione Laus Plena, Lugano
SWIFT/BIC : UBSWCHZH80A
Conto in franchi svizzeri (CHF):
Conto No. 0247 00153654.01N
IBAN: CH91 0024 7247 1536 5401 N
Conto in euro (EUR):
Conto No. 0247 00153654.60D
IBAN: CH44 0024 72471536 5460 D
Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie: Conto bancario presso UBS Switzerland AG, SWIFT/BIC : UBSWCHZH80A. Conto in franchi svizzeri (CHF): IBAN: CH91 0024 7247 1536 5401 N - Conto in euro (EUR): IBAN: CH44 0024 72471536 5460 D