Corso di Canto e Musica nella Liturgia

25/08/2022
©Suor Chiara Pia Simeoli

Corso di Canto e Musica nella Liturgia

Dall'11 al 13 agosto 2022 e su iniziativa dell'Associazione Beato Pacifico re dei Versi della Provincia francescana delle Marche, si è svolto nella Casa S. Giuseppe della Repubblica di San Marino il Corso di Canto e Musica nella Liturgia. Questo Corso è un po' il seguito dell'Incontro organizzato con la Laus Plena da P. Armando Pierucci, svoltosi nel convento francescano della Pace a Sassoferrato (AN) il 30 agosto 2019, progettando di aprire un Cantiere Musicale nella cittadina sul Sentino. Il Covid e il trasferimento di P. Armando Pierucci nella Repubblica di San Marino hanno interrotto il cammino dell'iniziativa allora progettata.

Il Corso di San Marino era rivolto a coloro che desiderano approfondire lo studio e la pratica della musica e del canto, con particolare riferimento alla Liturgia. Le lezioni, teoriche e pratiche, hanno avuto un duplice scopo: da un lato quello di approfondire il significato della musica e del canto nella Liturgia, la scelta dei repertori e i criteri per un approccio corretto a questo ambito secondo i documenti ecclesiali; dall'altro quello di acquisire strumenti per migliorare la tecnica vocale, la direzione, in modo da rendere l'esperienza musicale gratificante e ottimale per la funzione che deve svolgere. 

I Docenti sono stati il M° Aldo Cicconofri e i PP. Armando Pierucci, Lorenzo Del Bene, Ferdinando Campana. Essi hanno parlato di direzione di coro, vocalità, lettura cantata della musica, la musica nella e per la Liturgia, repertorio di musica profana, sacra, religiosa e liturgica, accompagnamento dei canti con organo o altri strumenti. 

I Corsisti di Organo hanno avuto in dono le pubblicazioni di Armando Pierucci: Piccolo Libro d'Organo, ediz. Laus Plena, e L'Organo Concelebrante, ediz. Armelin - Padova.

Hanno partecipato 30 corsisti, provenienti da San Marino e da varie città delle Marche. Essi hanno concluso la Tre Giorni, animando la S. Messa festiva nel santuario del Cuore Immacolato di Maria, situato nella stessa Repubblica. 

La Fondazione ha bisogno del vostro sostegno per conseguire i propri  scopi e vi ringrazia anticipatamente per la vostra generosità.

Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie:  Conto bancario presso UBS Switzerland AG, SWIFT/BIC : UBSWCHZH80A.  Conto in franchi svizzeri (CHF): IBAN: CH91 0024 7247 1536 5401 N  -   Conto in euro (EUR): IBAN: CH44 0024 72471536 5460 D