Salvaguardare il patrimonio culturale musicale siriaco - Conferenza Stampa 12 Gennaio 2016

12/01/2016
VN

Ancona, sede regionale dell’Ordine dei giornalisti, Via Leopardi 2

12 gennaio 2016, 10:30

Salvaguardare il patrimonio culturale musicale siriaco: I maestri siriani Nouri Iskandar e Missak Baghboudarian nelle Marche - un nuovo progetto del musicista francescano Armando Pierucci

Salvaguardare il patrimonio millenario della Chiesa Ortodossa siriaca, di tradizione orale, la cui sua maggior parte non è mai stata trascritta in note né registrata: E' questa la nuova missione che con la Fondazione Laus Plena, da lui presieduta, si è dato il musicista marchigiano francescano Armando Pierucci, già titolare della cattedra di organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Pesaro, e appena tornato da 26 anni passati a Gerusalemme come organista titolare del Santo Sepolcro. A Gerusalemme ha anche fondato l'Istituto Magnificat, ora parte del Conservatorio di Vicenza. nella Città Santa, P. Pierucci si è familiarizzato con le richissime tradizioni musicali cristiane dell'Oriente, sviluppando una grande ammirazione per le stesse. "E' con grande gioia che abbiamo accolto a Fabriano i Maestri Iskandar e Baghboudarian, cui vogliamo testimoniare loro la nostra solidarietà e vicinanza per quello che succede nel loro martoriato Paese", dice P. Pierucci.

La Fondazione Laus Plena, con sede a Lugano in Svizzera e un ufficio di rappresentanza a Fabriano, dove P. Pierucci risiede, ha come vocazione la raccolta del patrimonio di musica sacra di tutte le Chiese cristiane, specialmente dove sia minacciato di scomparire, come nell'Oriente cristiano; il sostegno allo studio ed alla trasmissione di questo patrimonio, anche attraverso la creazione di metodologie di insegnamento e di programmi di Conservatorio, dove non esistano; e l'incoraggiamento ad una sua esecuzione curata e dignitosa. L'idea è anche di creare uno spazio culturale di dialogo tra il mondo laico e tra le Chiese per valorizzare questo immenso e antichissimo patrimonio che ancora conserva, racchiuso in sé, la cultura musicale delle grandi civilità antiche, come l'Egitto faraonico, Bisanzio, e nel caso della Chiesa siriaca, la cultura aramaica, la lingua parlata da Cristo.

The Foundation needs your support to accomplish its mission and scopes. We thank you in advance for your generosity.

Donations on bank account at  UBS Switzerland AG in the  name of: Fondazione Laus Plena, Lugano.
The Foundation issues certificates of donation for tax deduction purposes.
Bank details. See below.