Scientific articles

02/09/2017 © Youtube

Coptic Music Roots and Characteristics - by Prof. Michael Henein

The Coptic music is of Egyptian origin. Coptic music has Pharaonic roots, but is not solely Pharaonic. Coptic music enjoys specific characteristics which distinguish it from other Arabic music or regional music. Discover the characteristics of Coptic Music presented by Prof. Michael Henein, published on the website of the St Kyrel Trust, and in the related video interview.

11/01/2016 Mat Immerzeel

La musica sacra della Chiesa Siriaca Ortodossa

I giovani di Edessa erano molto coinvolti dalla sua musica e partecipavano al canto, alle danze e alle feste. Il contenuto di molti di questi canti e degli inni era in contrasto con la “vera” fede cristiano ortodossa. Bardesane ebbe un figlio, Armonio, anch’egli poeta e musicista. Armonio continuò sulla strada tracciata dal padre.Sant’Efrem (373 d.C.) oppose resistenza all’eresia introducento nuovi canti di pura ispirazione cristiana e musicale. Formò un coro femminile ad Odessa per proporre i suoi nuovi inni nella preghiera serale e mattutina, durante la Messa e le solennità. Anche per questi motivi Sant’Efrem fu in grado di attirare verso la chiesa i giovani della città.

04/09/2015 Wikipedia

L'espressione musicale degli Inni della Divina Liturgia

Nella terminologia ecclesiastica, Liturgia significa un raduno di fedeli. Anche il termine Ecclesia (Chiesa), secondo la formulazione del Vangelo viene interpretato come «assemblea», «gruppo» o «corpo». Il centro dell'assemblea ecclesiastica, il cuore della preghiera collettiva, è la Santa Eucaristia. Anche se vi sono varie liturgie eucaristiche (come quella di  Giacomo fratello del Signore, dell'evangelista  Marco, o di San Gregorio il Teologo), la Santa Eucaristia conserva sostanzialmente l'ordinamento che proviene dall'età apostolica, da quanto ha compiuto lo stesso Gesù nell'Ultima Cena.

04/09/2015 © VN

Il Commentario della Divina Liturgia sull'Eucaristia: Un breve approcio della tradizione bizantina

Michele Psellos ha composto un'antologia poetica dei simbolismi di Divina Liturgia in cui  insiste sull'identificazione dell'elemento reale con quello simbolico come il punto di santificazione del Santi Doni: "Attraverso l'intervento dello Spirito Santo (il pane) mirabile cambiato nel corpo del Signore e in accordo con ciò che la Divina Parola ha predetto, qualunque cosa chiederete nel nome Mio riceverete sempre senza dubbio."

The Foundation needs your support to accomplish its mission and scopes. We thank you in advance for your generosity.

Donations on bank account at  UBS Switzerland AG in the  name of: Fondazione Laus Plena, Lugano.
The Foundation issues certificates of donation for tax deduction purposes.
Bank details. See below.