
Masterclass di violino e organo 2026 per la Baghdida House of Music a Quaraqhosh, Iraq
Baghdida (Quaraquosh), Pianura di Ninive, Iraq, 9 -14 febbraio 2026: Il M° Christian Anzinger e il M° Armando Pierucci daranno una Masterclass di violino e archi, e di organo e pianorte agli studenti della "Baghdida House of Music", la scuola di musica creata dalla diocesi siro-cattolica di Mosul.
Per il secondo anno consecutivo il M° Christian Anzinger, membro del Consiglio di Fondazione della Laus Plena e noto professore di violino già insegnante presso il Conservatorio G. Verdi di Milano seguirà tutti gli studenti sia della "Baghdida House of Music", scuola creata da P. Duraid Barbar e da Sam Auffee (il professore di violino locale) per la diocesi, che a tutti gli altri studenti interessati che non dovessero frequentare la scuola. Questo anno, sarà accompagnato dal Presidente della Fondazione Laus Plena, M° Armando Pierucci, noto organista del Santo Sepolcro a Gerusalemme per 26 anni, fondatore dell'Istituto Magnificat della Città Santa, già professore di organo presso il Conservatorio G. Rossi di Pesaro - che a sua volta seguirà tutti gli studenti di pianoforte e organo interessati. Per la musica siriaca e orientale in generale, è molto adatto l'organo elettrico che si pù regolare su frazioni di toni per riflettere le modalità proprie di questa musica.
La "Baghdida School of Music" sostiene la formazione di musicisti per accompgnare il canto sacro nelle chiese siro cattoliche della città-capitale delle città cirstiane della pianura di Niniva, situata a ca 30 chilometri da Mosul - luogo di antica tradizione siriaca.
Queste Masterclass sono possibili grazie al generoso contributo di una donatrice italiana di Sassoferrato. A lei viene rivolto un caloroso Grazie! Una parte dei fondi versati verranno versati alla scuola per i suoi bissogni correnti (stipendi, materiale per la scuola, etc.).
La presenza di P. Pierucci in Iraq per la seconda volta dal 2017 (la prima volta fu ai tempi dell'occupazione dell'ISIS) è legata al progetto di creazione di una sezione dedicata all'insegnameto del canto siriaco presso la "Baghdida School of Music", voluta dal vescovo siro-cattolico di Mosul S.E. Younan Hano. La Fondazione si sta attivando per cercre di aiutare il progetto individuando le possibilità di formazione di professori, attraverso l'importantissimo lavoro di raccolta a trascrizione della tradizione siriaca del ricercatore siriaco Poles Gajuo, e la ricerca di finanziamenti per finanziare l'andamento regolare della scuola. L'esperienza e i consigli di P. Pierucci con l'Istituto Mangificat, creato in origine dal nulla e ora parte dela Conservatorio di usica A. Pedrollo di Vicenza, saranno preziosi per i responsabili locali.
Donations on bank account at UBS Switzerland AG in the name of: Fondazione Laus Plena, Lugano.
The Foundation issues certificates of donation for tax deduction purposes.
Bank details. See below.