Registrazione di canti sacri russi per la comunità russa ortodossa del Cantone Ticino

07/04/2024
©VN

Registrazione di canti sacri russi per la comunità russa ortodossa del Cantone Ticino

Il progetto della Fondazione Laus Plena propone di registrare alcuni canti liturgici russi (da individuare) che sono di uso corrente durante la celebrazione eucaristica o di riferimento per alcune feste importanti, con lo scopo di favorirne il corretto apprendimento (melodia, testo, etc.) da parte dell’Assemblea.

Infatti, la partecipazione al canto liturgico da parte dell’Assemblea è essenziale oer le celebrazioni secondo i padri della Chiesa. Cantando si partecipa alla lode perpetua degli angeli e dei Santi che lodano e glorificano Dio con il canto. Cantando in Assemblea, si realizza una sinfonia di preghiera che favorisce la comunione tra i fedeli e anche la comunione con la Chiesa celeste.

Spesso l’Assemblea nelle varie Chiese cristiane ha smesso di partecipare attivamente al canto, e si limita ad ascoltare quei cantori delegati alla conduzione del canto. Questa prassi devia dall’intento originario per le celebrazioni, che appunto è di realizzare la comunione nella preghiera per la quale Nostro Signore Gesù Cristo ha pregato. Nei primi secoli, si riferisce di Assemblee dove il canto è molto vivo e partecipato. Nel nostro tempo è importante risvegliare questa consapevolezza sia nel clero che nei fedeli.

Partecipanti

Il progetto andrà ealizzato sotto la leadership artistica della signora Julia Gertseva, Cantante liria, e sotto la leadership spirituale di P. Ieromonaco Svatslav Zasenko.

Il CD verrà registrato con materiale di studio audio professionale da Polus Gajo,  tecnico del suono, già direttore artistico e tecnico di molte registrazioni di canto sacro di varie Chiese cristiane realizzate dalla Fondazione Laus Plena e da terzi.

CD da produrre

Si propone la creazione di un CD con due possibilità alternative:

  • Semplice “pochette” (CD + custodia con descrizione artistica e titoli dei canti + occasione di uso)
  • CD con libretto (che dettagli i testi, in russo, in italiano, e eventualmente in inglese)

La Fondazione ha bisogno del vostro sostegno per conseguire i propri  scopi e vi ringrazia anticipatamente per la vostra generosità.

Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie:  Conto bancario presso UBS Switzerland AG, SWIFT/BIC : UBSWCHZH80A.  Conto in franchi svizzeri (CHF): IBAN: CH91 0024 7247 1536 5401 N  -   Conto in euro (EUR): IBAN: CH44 0024 72471536 5460 D