La Fondazione sostiene la pubblicazione di uno Studio su tre manoscritti del Beth Gazo orientale e della prima pubblicazione stampata del Beth Gazo orientale ad uso liturgico

29/06/2024
©VN

Pubblicazione di uno studio comparativo sul Beth Gazo iracheno di Baghdida (Quaraquosh) di P. Yasir Attallah, Baghdida (Iraq)

Nel 2023 la Fondazione ha avuto il grande piacere di sostenere la pubblicazione (nella raccolta delle pubblicazioni della diocesi siro-cattolica di Mosul) di uno studio comparativo di Padre Yasir Attallah della Chiesa siro-cattolica, Comunità dei Fratelli di Gesù Salvatore (Baghdeda, Pianura di Ninive, Iraq), su tre manoscritti del Beth Gazo siriaco orientale precedentemente utilizzato nel territorio dell'attuale Iraq.

È la prima volta che un'analisi comparata di questo tipo viene realizzata e resa accessibile alla comunità scientifica e ai ricercatori. Questo studio restituisce alla comunità siriaca i testi dei canti utilizzati nella tradizione siriaca orientale prima di passare all'uso della versione stampata del Beth Gazo, che segue piuttosto l'uso della tradizione siriaca occidentale (vale a dire Libano, Gerusalemme, Siria e Turchia). Una versione breve di questo studio per l'uso quotidiano nelle celebrazioni e nelle preghiere della chiesa è stata pubblicatsa, sempre con il supporto della Fondazione Laus Plena, nel 2024.

Il lavoro molto approfondito e meticoloso di Padre Yasir Attallah merita la massima considerazione e il sommo incoraggiamento. È stato intrapreso in anni particolarmente difficili per le comunità cristiane in Iraq, sulla scia dei noti eventi che hanno portato al loro esilio temporaneo a Erbil-Ainkawa negli anni 2014-2017. In genere, i ricercatori accademici nativi lavorano in condizioni molto avverse da tutti i punti di vista. Viene richiesta loro una straordinaria quantità di perseveranza, idealismo e coraggio per finalizzare le loro ricerche e applicare elevati standard di qualità scientifica.

Padre Yasir Attallah ha pubblicato numerosi libri e studi su vari argomenti di teologia e cultura siriaca. Con la pubblicazione del “Beth Gazo iracheno”, svela nuove informazioni su alcuni dei tesori nascosti del cristianesimo siriaco in Iraq.

Possano questa pubblicazione e il lavoro di Padre Yasir Atallh essere un incoraggiamento per molti altri ricercatori locali a sostenere la loro bellissima tradizione e cultura profondamente spirituale, affinché possa ricevere nuova vita e possa nutrire con le sue ricchezze le generazioni future.

Fondazione Laus Plena

La Fondazione ha bisogno del vostro sostegno per conseguire i propri  scopi e vi ringrazia anticipatamente per la vostra generosità.

Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie:  Conto bancario presso UBS Switzerland AG, SWIFT/BIC : UBSWCHZH80A.  Conto in franchi svizzeri (CHF): IBAN: CH91 0024 7247 1536 5401 N  -   Conto in euro (EUR): IBAN: CH44 0024 72471536 5460 D