La Fondazione acquista un organo

18/11/2017
VN

P. Armando Pierucci ritrova un organo in casa

Mondaino (RN), 23 ottobre 2017 - La FLP, ricevuta dal signor Marco Ciuffoli, si è recata presso la ditta Viscount  International SpA a Mondaino (RN) al fine di provare gli organi fabbricati dalla stessa con le ultime technologie di riproduzione del suono, legate alle frequenze  rinvenute nelle canne d'organo. La ditta Viscount è ben nota a P. Armando Pierucci : Aveva conosciuto il fondatore della ditta ai tempi in cui insegnava organo al Conservatorio di Pesaro.

P. Armando ha provato varie tipologie di strumenti,  meravigliandosi della precisione acquisita nel produrre un suono naturale e di piacevole effetto.

La ditta Viscount avendo proposto un sostanziale sconto, la FLP si è decisa ad acquistare uno strumento UNICO CL6 MEDIUM OAK di rovere, 32 note, due tastiere, da collocare (in deposito per la FLP) nella Chiesa di Santa Caterina a Fabbriano dove P. Pierucci risiede presso l'omonimo convento dei frati francescani minori. La Chiesa di Santa Caterina, che ospita la salma incorrotta del Beato Francesco da Fabbriano, ofm, è sita sul punto più alto di Fabbriano; è una delle due uniche chiese dichiarate agibili in città dopo il terremoto del 2016. L'organo, di dimensioni contenute, è stato scelto appositamente per queste charatteristiche. Offre il vantaggio di essere facilmente trasportabile per i vari scopi della FLP.

Nell'immediato, lo strumento, oltre animare le liturgie di Santa Caterina e permettere lo svolgersi di concerti nella stessa, permetterà anche a P. Pierucci di suonare ed esercitarsi tutti i giorni presso il proprio monatsero, nonché di verificare le sue nuove composizioni organistiche. Infatti, da quando aveva lasciato Gerusalemme nel 2014, P. Pierucci non ha più avuto la disposizione di un organo presso il proprio monastero. Inoltre, il nuovo strumento agevola l'insegnamento dato ad alcuni studenti che P. Armando prepara per il servizio organistico in chiesa.

Alla consegna dell'organo, avvenuta il 15 novembre 2017, era presente un tecnico della ditta Viscount, il signor Giuseppe Ottaviani;  ha impostato lo strumento  spiegandone alcune caratteristiche tecniche  a P. Pierucci. Una targa della FLP è stata collocata sullo strumento.

Appena impadronitosi dell'organo, P. Armando ha dato sfogo a tutta la sua arte, attirando con la musica diverse persone dalle vicine case, stupite dall'ampiezza del suono. L'organo è stato subito utilizzato da P. Pierucci per prepararsi a due concerti previsti per i gorni successivi, di cui uno a Serra San Quirico. Un altro concerto,  svoltosi a San Marino il 10 dicembre 2017, ha visto ancora il nuovo organo protagonista delle prove, fatte con la soprano a Santa Caterina.

 A vedere il grande Maestro alla tastiera nel semi-chiaro del coro della chiesa , si capisce che lui e l'organo, tutti gli organi, sono un tutt'uno.

La Fondazione ha bisogno del vostro sostegno per conseguire i propri  scopi e vi ringrazia anticipatamente per la vostra generosità.

Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie:  Conto bancario presso UBS Switzerland AG, SWIFT/BIC : UBSWCHZH80A.  Conto in franchi svizzeri (CHF): IBAN: CH91 0024 7247 1536 5401 N  -   Conto in euro (EUR): IBAN: CH44 0024 72471536 5460 D