La Messa della Festa
La splendida composizione musicale Messa della Festa nasce dall'amicizia tra due ottimi musicisti: Fr. Armando Pierucci, maestro di Organo, fondatore, già direttore della Scuola di Musica “Magnificat” di Gerusalemme, e Roberto Todini, insegnante di Sassofono del Conservatorio di Perugia. I due maestri si dedicano da anni con passione a questi due strumenti, che solo in apparenza sono profondamente antitetici e agli antipodi della storia della musica. L'Organo, strumento nobile della musica classica soprattutto sacra, sembra non aver niente a che fare con il Sassofono, simbolo della street music del Novecento e specialmente del Jazz. In realtà la ricchissima storia dell'Organo da 2300 anni fino ad oggi e la rapidissima fortuna del sassofono, in auge soprattutto dal secolo scorso, non si respingono affatto. Impetuoso ed elegante il primo, caldo e sensuale il secondo, sperimentano nella loro fusione una originalità assoluta.
Evocando suoni di altri tempi, Armando e Roberto riescono in questa Messa, originale se non unica nel suo genere, a comunicare la ricchezza del messaggio liturgico con la loro singolare simbiosi. I due suoni si sciolgono graduatamene come in un allusivo abbraccio. La risoluzione è un ritmo che tende ad assumere la forma del dialogo tra i due strumenti, figura di quello che si istituisce tra lo Spirito divino e le creature in ogni liturgia. Forse come nessun'altro strumento mai, i due in questione aiutano a realizzare la grandiosa solennità delle celebrazioni più mistiche della Chiesa e ad avvicinare a Dio gli animi degli ascoltatori. L'abbraccio e la unica soluzione che si realizza tra i suoni, infatti, sono figura ed esempio di quanto ogni liturgia tende a realizzare tra Dio e i partecipanti.
La rarità della composizione è quindi data dalla compenetrazione di Organo e Sassofono che, da soli, evocano i migliori risultati di analoghe composizioni per voce e strumenti. Infatti l'abilità del Sassofono di riprodurre la voce umana in maniera sorprendente e di avere insieme l'agilità del clarinetto e la potenza della tromba, come voleva Adolf Sax, gli permettono di muoversi agilmente nei più disparati versanti e di accompagnare l' Organo a tutto campo.
Il concerto di fr. Armando è davvero, allora, una sintesi eccellente della potenzialità di questi strumenti che, a servizio di Dio e dell'uomo, procurano in musica una lode inesausta al divino Creatore.
L'esecuzione della Messa della Festa è avvenuta a Fabriano nella chiesa di S. Caterina per celebrare i 60 anni dell'Ordinazione Sacerdotale dell'autore. Al sassofono Roberto Todini, all'organo Jacopo Zembi. I presenti sono rimasti affascinati dall'armonia dei due strumenti, dal virtuosismo degli interpreti.
Roberta Capodicasa
*********************************************************************************************
La Fondazione Laus Plena ha pubblicato lo spartito completo della Messa della Festa nel 2018. Nella rubrica "Il Brano del Mese", la Fondazione pubblica mensilmente un brano per organo (nuova composizione), scaricabile senza spese. Per la Messa della Festa, la Fondazione, con il gentile consenso dei due interpeti e dell'Autore, pubblica pure la loro esecuzione del 1 luglio 2018.
Dicembre 2018: Armando Pierucci, Messa della Festa - "Avanti la Messa"
Gennaio 2019: Armando Pierucci, Messa della Festa - "Offertorio"
Febbraio 2019: Armando Pierucci, Messa della Festa - "Comunione"
Marzo 2019: Armando Pierucci, Messa della Festa - "Dopo la Messa"
Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie: Conto bancario presso UBS Switzerland AG, SWIFT/BIC : UBSWCHZH80A. Conto in franchi svizzeri (CHF): IBAN: CH91 0024 7247 1536 5401 N - Conto in euro (EUR): IBAN: CH44 0024 72471536 5460 D