Tradizione siro-ortodossa dell'Iraq

Registrazione e trascrizione

Registrazione e trascrizione tradizione siriaca ortodossa dell'Iraq

Un progetto "gemello" a quello siro-cattolico, ma un po' più contenuto nello scopo, è stato avviato con la diocesi siro-ortodossa di Mosul. sotto il patronato di S.E. Mor Nicodemus Daoud Sharaf (sotto-tradizoni di Mosul/Qaraquosh e Bartallah).

Alla diocesi siro-ortodossa di Mosul la FLP ha donato un materiale di registrazione. E' previsto un approccio simile al progetto cattolico: registrazione sistematia a scopo di conservazione della memoria, ed in un secondo tempo, trascrizionie in note moderne, possibilmente a cura di una persona individuata presso il Conservatorio di Damasco (diacono Michael Snono), con pubblicazione dei risultati.

La trascrizione della tradizione ortodossa permetterà interessanti analisi comparate tra le tradizioni cattolica e ortodossa, oramai separate da circa 200 anni.

Il progetto procede a rallento, in ragione della difficile situazione per i Cristiani in Iraq, e per l'assenza di persone con formazione musicale di Conservatorio tra il clero della diocesi siro-ortodossa di Mosul. 

The Foundation needs your support to accomplish its mission and scopes. We thank you in advance for your generosity.

Donations on bank account at  UBS Switzerland AG in the  name of: Fondazione Laus Plena, Lugano.
The Foundation issues certificates of donation for tax deduction purposes.
Bank details. See below.