Una potente invocazione all'Arcangelo Michele

13/12/2020

L'oratorio S. Michele

Per l'ottobre 2018 Papa Francesco invitò tutta la Chiesa a concludere la preghiera del Rosario con l'antifona Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, S. Madre di Dio;  e con l'invocazione a S. Michele Arcangelo, capo dell'esercito del cielo. Era un invito; ma pochi mesi dopo ci si accorse che era una profezia: bisognava chiedere a S. Michele di respingere le forze del male, invisibili come gli angeli perduti e come i virus della pandemia. 

È stata un'ispirazione per P. Armando Pierucci. Ha aperto il capitolo 12 dell'Apocalisse e ha trovato che il fronteggiarsi delle forze del bene e del male, in una guerra scoppiata nell'aria, era molto attuale. È il caso di dirlo. 

Maria, la Donna coronata da dodici stelle, e S. Michele sono i protagonisti del bene; il drago è il leader di coloro che non amano avere un posto nel cielo e fanno di tutto per spegnerne le stelle. 

Quest'opera musicale, composta per due solisti, coro e orchestra, è presentata come oratorio per una doppia ragione: perché si tratta proprio di un'orazione, di una grande preghiera, come erano gli oratori al tempo di S. Filippo Neri, che radunava fedeli e musicisti per pregare insieme sulle note di spartiti composti da Animuccia, Palestrina o Carissimi. E, dato che presto anche nei teatri si cominciò a far musica rappresentando drammi o buffonerie, la parola oratorio finì per indicare quella musica che, senza la rappresentazione scenica, cantava storie di Cristo o dei Santi. 

Nel caso quindi dell'oratorio S. Michele, che, grazie alla premura del Vescovo Mons. Gerardo Rocconi, è stato eseguito a Jesi nella chiesa di S. Francesco d'Assisi sabato 17 ottobre 2020 e nell'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra  il 18 ottobre 2020, non ci furono sceneggiate, ma una potente preghiera a Maria Ss.ma e a S. Michele, una preghiera intonata dai solisti Frida Cuccurullo e MAteeo Lorenzo Pietrapiana, dal coro polifonico Soli Deo Gloria diretto da Benedetto Chianca,  e dalla Chamber Orchestra Richard Strauss: il tutto sotto la direzione di Maurizio Petrolo; ad essa tutti i presenti potevano unirsi nel canto delle Litanie di S. Michele, dell'inno e del Cristo vive; così, come avveniva al tempo di J. S. Bach che, nei suoi oratori o nelle passioni, al canto dei solisti univa i corali in cui tutto l'uditorio partecipava. 

The Foundation needs your support to accomplish its mission and scopes. We thank you in advance for your generosity.

Donations on bank account at  UBS Switzerland AG in the  name of: Fondazione Laus Plena, Lugano.
The Foundation issues certificates of donation for tax deduction purposes.
Bank details. See below.