
Beirut, 9 giugno 2017 -Incontro con il Patriarca siro cattolico S.B. Youssef III Yunan - Seguito del progetto di registrazione e trascrizione della tradizione siro-cattolica d'Iraq
V. Nebel, di passaggio a Beirut e in rappresentanza della Fondazione Laus Plena, ha incontrato S. B. Youssef III Yunan, Patriarca della Chiesa siro-cattolica, con la quale la Fondazione è attualmente impegnata in un progetto di registrazione e trascrizione della tradizione siro-cattolica d'Iraq. Il progetto è anche patrocinato dalla Diocesi siro-cattolica di Mosul, Erbil e Kurdistan, e dal suo vescovo, S.E. Yohanna Petros Mouche.
Lo scopo dell'incontro era di dare a S.B. un aggiornamento sulla status del progetto, e di discutere il suo prosieguo. Il gruppo di lavoro creato in Iraq nell'ottobre 2016 per condurre il progetto sotto la coordinazione di Poles Gajuo sta finalizzando la lista dei canti delle tre sotto-tradizioni di Quaraquosh, Barthalla e Mosul, e raccogliendo le relative melodie (registrazione). La tradizione di Quaraquosh è la più completa, mentre mancano alcune melodie delle altre tradizioni. Oltre il CD di Natale 2016, è stato creato a Pasqua 2017 un CD con i canti del venerdì Santo, i cui contenuti sono stati resi noti durante la presentazione ufficiale ad Erbil/Ainkawa e Dohuk il 31 marzo/1 aprile 2017. Il CD verrà pubblicato ufficialmente, con il suo libretto, nell'autunno 2017. Per la traduzione del libretto in inglese ha gentilmente accettato di collaborare il Prof. Sebastian Brock, Oxford, cui la LPF intende rendere visita nel mese di giugno 2017. Il progetto di registrare tutti i canti della messa (8 CD) è stato sospeso in attesa di maggiore disponibilità dei membri del guppo di lavoro, alcuni dei quali molto impegnati nell'organizzazione del rientro e della ricostruzione delle città cristiane della pianura di Ninive a seguito della liberazione da Daesch. Al termine dell'anno in Iraq, secondo accordi presi con S.B. nel settembre 2016, la Fondazione prevede di sostenere finanziaramente Poles Gajuo perché continui il progetto e le ricerche ad esso legate nell'ambito scientifico di un Master, in Libano o all'estero. Si offrono tre possibilità, tra cui una suggerita da S.B.: Presso l'Università di Kaslik in Libano (Master in Musica Sacra), a Budapest in Ungheria (Master in Musicologia, possibilmente con una borsa di studio offerta dal governo ungherese), oppure a Ginevra, Svizzera (Master in ethnomusicologia). Nel corso della discussione, S.B. ha consigliato piuttosto un Master all'estero, al fine di dare più sbocchi e possibilità a Poles Gajuo. La Fondazione studierà più approfonditamente le possibilità e ne riferirà a S.B. Youssef III Yunan per permettere la scelta definitiva.
Oltre discutere del progetto, S.B. ha anche informato la Fondazione sulle gravi difficoltà cui sono confrontati i fedeli della sua Chiesa, specialmente iracheni.
Donations on bank account at UBS Switzerland AG in the name of: Fondazione Laus Plena, Lugano.
The Foundation issues certificates of donation for tax deduction purposes.
Bank details. See below.