Sinfonia Mariana a S. Caterina, Fabriano (I) - In Ricordo di Maria Mattioli Merloni

29/09/2018

In Ricordo di Maria Mattioli Merloni - Sinfonia Mariana a S. Caterina, Fabriano (I)

Per il 29 settembre prossimo é in programma l'esecuzione della Sinfonia Mariana di P. Armando Pierucci. È una musica  per due solisti, coro e orchestra, composta recentemente a Fabriano per realizzare un desidero che l'Autore aveva da molti anni: onorare Maria SS.ma. Insieme c'era anche il ricordo dei canti ascoltati fin da bambino. La gente li cantava con  gioia. Certo, i puristi liturgici arricciavano il naso, dato che erano cantati durante la celebrazione della Messa. Poi venne il Concilio e quei canti rimasero all'angolo. Si cominciarono  a preferire canti ritmici con risonanze anglofone, movenze sudamericane. Così quei canti mariani, composti da autori ignoti ma molto esperti; quelle melodie, che la gente cantava a voce piena, furono bandite: nel senso che sono rimaste nel repertorio della bande musicali per la processione del santo patrono.

Comunque A. Pierucci  li ha riprese come gioielli coperti di polvere: le ha riportate al loro splendore nell'esattezza dell'esecuzione, nel fascino delle voci dei solisti, del coro e dell'orchestra: una sinfonia per Maria. 

E non solo per Maria SS.ma, ma anche per Maria Mattioli Merloni, terziaria francescana. La Signora Maria nell'agosto del 1958 fu invitata, insieme al Sen. Aristide Merloni, alla Messa Novella di P. Armando, per essere Madrina del suo ministero sacerdotale che iniziava. Il grande regalo che lei gli offrì quel giorno fu molto prezioso per gli studi musicali, ai quali fu subito destinato P. Armando. Il concerto quindi del 29 settembre è dedicato a Maria Mattioli Merloni in segno di gioiosa riconoscenza nel 60° di Messa dell'Autore.

L'esecuzione fabrianese si avvalerà delle voci dei solisti di Milano, Claudia Sasso e Daniele Caputo, con il Coro Filarmonico Rossini di Pesaro, l'orchestra da Camera S. Maria del Suffragio di Fano e altri strumentisti diretti da Roberto Renili. 

 Elisabetta Monti

La Fondazione ha bisogno del vostro sostegno per conseguire i propri  scopi e vi ringrazia anticipatamente per la vostra generosità.

Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie:  vedi sotto.