CD e altre pubblicazioni

La Fondazione Laus Plena produce dei CD (o possibilmente, di video musicali) sotto il suo label, o Collezione "Laus Plena", allo scopo di documentare, rendere note e diffondere le musiche sacre che rientrano nel suo scopo di attività. La maggior parte delle registrazioni sono fatte in ambito di esecuzione concertistica e non in ambito liturgico, per ottenere registrazioni migliori. Tuttavia, uno dei scopi fondamentali della Fondazione rimane la documentazione degli usi liturgici, specialmente dove sono in via di pauperizzazione o di scomparsa. Questo tipo di registrazione, che inevitabilmente riflette la spontaneità dell'esecuzione dell'Assemblea, rientra in una attività di archiviazione e di catalogazione che normalemente non fà l'oggetto di produzione di CD. Piuttosto, questi usi liturgici, se interessanti, potrebbero sfocciare in una esecuzione concertistica, che potrebbe poi fare l'oggetto di produzione di CD.

Per la produzione di CD (o video musicali), la Fondazione si appoggia su tecnici del suono ablitati (e.g. ingegneri del suono, professionisti della radio televisione svizzera, etc.). Tutti i CD della Fondazione sono registrati presso la SUISA (Società Svizzera Cooperativa degli autori ed editori di musica -https://www.suisa.ch/it/. La SUISA è la principale società di gestione dei diritti d'autore presente in Svizzera, ed opera in forma di cooperativa non lucrativa, a cui gli autori ed editori di musica possono aderire. A differenza della S.I.A.E., essa si occupa anche della gestione dei diritti connessi degli artisti interpreti ed esecutori. La Fondazione è pure affiliata alla GS1 che provvede all'autorizzazione di numeri GTIN e di codici EAN (barcodes) per i CD della Fondazione (https://www.gs1.ch/en). Ogni brano di ogni CD prodotto dalla Fondazione ha il suo proprio numero GTIN. Copie dei CD vengono inviate alla SUISA.

La Fondazione produce anche spartiti musicali oppure libri, articoli o altre pubblicazioni stampate sotto le sue "Edizioni Laus Plena", riferite agli scopi e attività della Fondazione. La Fondazione si propone di affiliarsi alla SUISA come Editore di Musica. Per pubblicazioni non relative alla Musica, la Fondazione si mette in contatto con le competenti Autorità Svizzere per annunciare la pubblicazione e ottenere il relativo numero ISIN. Una copia della pubblicazione non musicale viene inviata alla Biblioteca Nazionale Svizzera.

La Fondazione può procedere alla produzione di altri materiali nell'ambito del suo scopo di attività.

La Fondazione per ora non è equipaggiata per la vendita di CD, di spartiti o di altri prodotti sul suo sito o altrimenti. I CD da lei prodotti sono generalmente donati in certa quantità alle communità cui si riferiscono, e gli spartiti a musicisti ed esecutori interessati. Chiunque sia interessato e ricevere una copia dei CD, degli spartiti o altre pubblicazioni può scrivere alla Fondazione. E' sempre gradita, da chi riceve benefici dalla Fondazione, une offerta che permetta almeno la coperture delle spese. Tutte le donazioni sono ovviamente reinvestite nelle attività della Fondazione.

24/10/2024 ©VN

The Baghdida House of Music Project - Research for Financial support

A project for social development in the Christian towns of the Ninive Plains also helping to support the transmission of the ancient Syriac Christian sacred chant tradition presented by the Laus Plena Foundation, Lugano (Switzerland)

22/11/2022 ©Teresa Mikitarian

Partitura n5 test

22/11/2022 ©VN

Altro prodotto 3

17/11/2022 ©VN

cd test

La Fondazione ha bisogno del vostro sostegno per conseguire i propri  scopi e vi ringrazia anticipatamente per la vostra generosità.

Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie:  Conto bancario presso UBS Switzerland AG, SWIFT/BIC : UBSWCHZH80A.  Conto in franchi svizzeri (CHF): IBAN: CH91 0024 7247 1536 5401 N  -   Conto in euro (EUR): IBAN: CH44 0024 72471536 5460 D