di nazionalità italiana, è nato a Milano (I) l’8 gennaio 1972. È diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Mantova, e laureato in Lettere, con indirizzo musicologico, presso l’Università degli Studi di Milano. Ha inoltre conseguito con lode, nel 2000, il Magistero in Musica Sacra e Canto gregoriano presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, con una tesi sull’origine della polifonia in età carolingia. È musicologo e direttore di coro. E' docente di storia della musica presso il Conservatorio di Rovigo. Ha insegnato Bibliografia musicale presso il Conservatorio di Musica di Padova ed è stato professore e bibliotecario presso il Conservatorio di Musica di Cuneo.
Ha collaborato e collabora presso importanti biblioteche storiche e musicali italiane, in particolare per la catalogazione scientifica delle fonti musicali antiche e storiche, coordinando numerosi progetti in qualità di responsabile scientifico. Collabora stabilmente presso l’Archivio-Biblioteca dell’Accademia Filarmonica di Bologna e presso la Biblioteca del Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna; Ha collaborato molti anni presso la Biblioteca del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano.
Ha ideato, curandone progettazione e realizzazione, diverse mostre. In qualità di direttore di coro, oltre all’attività liturgico-musicale settimanale e concertistica, ha ideato e realizzato progetti musicali e attivato collaborazioni internazionali con cori e musicologi dall’Italia, dalla Germania e dagli Stati Uniti. È membro del Consiglio direttivo, nonché ideatore, del Centro Studi di Musica Sacra Tomo Quarto, fondato nel 2012 dai Conservatori di Musica di Bologna e di Milano.
Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie: Conto bancario presso UBS Switzerland AG, SWIFT/BIC : UBSWCHZH80A. Conto in franchi svizzeri (CHF): IBAN: CH91 0024 7247 1536 5401 N - Conto in euro (EUR): IBAN: CH44 0024 72471536 5460 D