Concerto Hic Conflixere in Assisi Sabato 30 marzo 2019, ore 18

25/03/2019

Concerto "Hic Conflixere" Assisi, 30 Marzo 2019

Musiche Sacre in Assisi

Assisi, 30 marzo 2019 - In occasione della Pasqua, la basilica di S. Francesco d'Assisi dei Frati Minori Conventuali di Assisi, insieme alla Fondazione Laus Plena di Lugano,  ha organizzato  per l'ottava volta una serie di  concerti, ispirati alla Passione e Risurrezione del Signore. Tra gli altri quest'anno è stato invitato il coro San Bartolomeo di Brugherio (Milano), diretto da Raffaele Deluca. 

Da anni il coro di Brugherio esegue le musiche che P. Armando Pierucci ha composto per la ricostituzione delle liturgie, celebrate nei primi secoli cristiani al S. Sepolcro di Gerusalemme. Tale ricostituzione è stata approvata dalla Santa Sede il 12 ottobre 2011 nel testo e nelle musiche. Il coro S. Bartolomeo si è dedicato con entusiasmo a tali musiche e le ha eseguite non solo in numerosi concerti, ma ha anche partecipato  dal vivo alle liturgie della Settimana Santa a Gerusalemme nel 2018, cantando insieme al Coro Magnificat della Custodia di Terra Santa. Nei prossimi mesi saranno disponibili due CD con tutte le musiche della Settimana Santa a Gerusalemme.

L'esecuzione del 30 marzo 2019 in Assisi è stata accolta con calore dal numeroso pubblico ed ha avuto l'onore di essere ascoltata dal Custode della basilica insieme a molti confratelli; particolarmente cordiale l'apprezzamento del direttore della Cappella Musicale P. Giuseppe Magrino.

 

CONCERTO "HIC CONFLIXERE" IN ASSISI SABATO 30 MARZO 2019, Basilica inferiore di San Francesco, ore 18:00

ELEVAZIONI SPIRITUALI "SACRAE PASSIONIS CONCENTUS, VIII EDIZIONE

Organizzazione: Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco

Musica e preghiera in Quaresima

Assisi, 30 marzo 2019 - Sabato 30 marzo 2019 alle ore 18, nella Basilica Inferiore di San Francesco, il Coro San Bartolomeo diretto dal maestro Raffaele Deluca, che per la Pasqua 2018, aveva partecipato all'animazione musicale delle liturgie dei luoghi Santi a Gerusalemme in sostegno al Coro della Custodia di Terra Santa, parteciperà all'ottava edizione delle Elevazioni Spirituali "Sacrae Passionis Concentus" organizzate dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco con il concerto "Hic conflixere". Trattasi di un condensato musicale degli uffici vespertini della Settimana Santa nella Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme, con alternanaza di canto gregoriano e composizini del musicista Armando Pierucci, ofm, organista del Santo Sepolcro dal 1988 al 2014. L'iniziativa francescana "Musica e preghiera" in Quaresima ben si congiunge con gli scopi della Fondazione Laus Plena, che sostiene il concerto, a sua volta sostenuta dalla Cooperativa Brugherio 82  e dagli stessi membri del Coro. La Fondazione Laus Plena sta producendo un CD dedicato a "Hic Conflixere" registrato proprio a Gerusalemme nel 2018, che sarà disponibile a maggio 2019. L'ingresso al concerto del 30 marzo 2019 che verrà pure diffuso in diretta via streaming,  è libero.

Streaming:

http://www.sanfrancescoassisi.org/it/

http://www.sanfrancescopatronoditalia.it/

Musica e Preghiera in Quaresima - Elevazioni spirituali "Sacrae Passionis Concentus", VIII edizione

La Fondazione ha bisogno del vostro sostegno per conseguire i propri  scopi e vi ringrazia anticipatamente per la vostra generosità.

Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie:  vedi sotto.