La Chiesa Anglicana
“Anglicano” significa “d’'Inghilterra", ma la Chiesa anglicana è presente in tutto il mondo, con circa 80 milioni di anglicani. È la terza più grande comunione cristiana nel mondo, dopo la Chiesa cattolica romana e le Chiese ortodosse orientali.
La Comunione Anglicana è organizzata come una associazione internazionale di Chiese costituita dalla Chiesa d'Inghilterra e da Chiese anglicane nazionali e regionali con piena autonomia ed in comunione con la stessa, in particolare con il suo primate principale, l'arcivescovo di Canterbury. Capo religioso della Chiesa d'Inghilterra, egli non ha alcuna autorità formale al di fuori di tale giurisdizione, ma è riconosciuto come capo simbolico e spirituale della comunione in tutto il mondo, ed è considerato, tra gli altri primati, il primus inter pares. Egli presiede agli "strumenti di comunione": l’Assemblea dei Primati , il Consiglio Consultivo anglicano.
Mentre sono autonome nella loro organizzazione, queste Chiese sono legate dalla tradizione, dalla scrittura e dall'eredità che hanno ricevuto dalla Chiesa d'Inghilterra. Ognuna possiede la sua dottrina e la sua liturgia, basata generalmente su quella della Chiesa d'Inghilterra; e ogni Chiesa ha il proprio processo legislativo e la propria organizzazione episcopale, sotto la guida di un Primate locale.
Ci sono 38 Chiese nella Comunione anglicana, che si trovano principalmente nel Regno Unito, in Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in Africa, in Australia ed in Nuova Zelanda.
La fede anglicana è fondata sulla Sacra Bibbia e sugli “Articoli di Religione”. Usi e rituali si trovano principalmente nel “Book of Common Prayer”, il Libro di Preghiera Comune, una raccolta della liturgia introdotta nel 1549 dall'arcivescovo di Canterburry Thomas Cranmer, e da allora rivista numerose volte - una semplificazione della liturgia latina, tradotta in inglese. Recentemente, molta diversità di culto si è sviluppata in tutto il mondo, con numerosi e diversi “Books of Common Prayer” pubblicati.
Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie: Conto bancario presso UBS Switzerland AG, SWIFT/BIC : UBSWCHZH80A. Conto in franchi svizzeri (CHF): IBAN: CH91 0024 7247 1536 5401 N - Conto in euro (EUR): IBAN: CH44 0024 72471536 5460 D