PUBBLICAZIONE CD "Chant the Thriceholy Hymn"

02/01/2019

Chant the Thriceholy Hym (2016)

Τὸν Τρισάγιον ὕμνον προσᾴδοντες

Word and Melody from the Byzantine Liturgical Tradition

λόγος καὶ μέλος ἀπὸ τὴ βυζαντινὴ λειτουργικὴ παράδοση

The Trikki Melodi Choir directed by Dimitrios K. Balageorgos

La Divina Liturgia costituisce lo spazio in cui si riflette l'intera vita della Chiesa, dai dogmi e dall'etica alla pietà liturgica, ai costumi popolari e alle necessità pastorali. E 'il tavolo comune dove partecipiamo ad una cena mistica e gustiamo il cielo e la terra. Questo banchetto non è una festa ordinaria;  veramente è una  festa straordinaria. E' sempre stato celebrato con la poesia, la musica, la pittura e tutti i tipi di manifestazioni estetiche letterarie e visive. Tutte queste arti liturgiche sono emanazioni dello spirito, e vanno di pari passo con il loro tempo, lasciando il loro segno su ogni epoca, in modo proprio e distinto. Nella musica bizantina, o, per meglio dire, nell'Arte del Canto, ci sono creazioni uniche in ogni periodo. Questi sono i capolavori composti dai musicisti bizantini e post-bizantini, per mezzo dei quali il culto Cristiano manifesta nel miglior modo possibile sia il suo carattere mistagogico, sia il suo tratto fondamentale, la riverenza. Una sorvolo di questa creazione multiforme rivela una varietà musicale ammirevole che bandisce ogni tipo di monotonia nel culto religioso. La poesia elogiativa nella liturgia bizantina è stato adornata con monumenti musicali impareggiabili, creati da compositori ispirati di tutti i periodi. Mi auguro che con l'ascolto di questo CD, ognuno di voi abbia un piccolo assaggio dell'espressione musicale degli inni della Divina Liturgia trasmessa a noi attraverso la perenne, consustanziale e inalterata tradizione di canto.

Dimitrios Balageorgos

 

Il presente CD contiene i brani che hanno acompagnato e illustrato la conferenza tenuta il 4 settembre 2015 nella chiesa di S. Maria degli Angioli in Lugano dal Prof. Dimitrios Balageorgos, in occasione dell'inaugurazione delle attività della Fondazione Laus Plena, intitolata "L'espressione musicale degli Inni della Divina Liturgia: un approccio storico e melopoetico". In questa esecuzione del Coro Trikkis Melodi, diretto dallo stesso M° D. Balageorgos, troviamo un esempio dei canti della liturgia di  S. Giovanni Crisostomo e  di S. Basilio il Grande (utilizzata per la Divina Liturgia, o celebrazione Eucaristica) secondo il Typicon Liturgico Bizantino. Sono un saggio delle composizioni più rappresentative dei più autorevoli e famosi Autori degli inni del periodo bizantino e post-bizantino. 

Tale repertorio rivela la ricchezza e la continuità  della tradizione della musica sacra greco ortodossa. 

E' con grandissima gioia che la Fondazione Laus Plena pubblica questi canti che esprimono ammirevolmente la profonda contemplazione del Mistero Divino Trinitario, dell'abisso di Amore e di Saggezza, di Misericordia e di Giustizia dell'Onnipotente Creatore del Cielo e della Terra.

P. Armando Pierucci

From the Liturgy of the Word

1. Antiphons - 1st and 2nd antiphons, Psalm 91 and 92, Petros lampadarios the Peloponnese († 1778), 2nd mode. (3.28)

2. Beatitudes - From the Typikon. Arranged troparia from a poem by John of Damascus (†754), Petros lampadarios the Peloponnese († 1778), 1st mode (Instead of the third antiphon). (2:56)

3. The Thrice Holy Hymn Holy God, Petros lampadarios the Peloponnese († 1778), 2nd mode (Dynamis section with kratema, Xenos of Korone, protopsaltes of Haghia Sophia, Constantinople, first half 14th century). (11:05)

4. Prokeimenon of the Gospel, or Alleluario - Psalm 17, Theodoulos the monk (first half 15th century), 1st-grave mode, and Gregorios Th. Stathis, 1st mode.(5:12)

From the Liturgy of the Eucharist

 5. Cherubic Hymn, Gregory the Protopsaltes († 23/12/1821), 3rd mode.(9:04)

 6. Communion Hymn Lord sent the redemption to his people - Psalm 110, long papadiko melos, Balasios the priest and law-preserver (second half 17th century), 1st plagal mode. (20:00)

La Fondazione ha bisogno del vostro sostegno per conseguire i propri  scopi e vi ringrazia anticipatamente per la vostra generosità.

Donazioni su conto bancario presso la banca UBS Switzerland AG, intestato a: Fondazione Laus Plena, Lugano.
La Fondazione emette certificati di donazione per l’utilizzo a fini di detrazione fiscale.
Coordinate bancarie:  vedi sotto.