Per la festa dell'Immacolata: Due Messe di A. Pierucci
Corridonia e Pesaro (I), 7 e 8 dicembre 2024 - Nel 2007 una Suora Francescana del Cuore Immacolato di Maria festeggiava a Gerusalemme i suoi primi 25 anni di consacrazione al Signore. Lei suonava il violino, le sue Consorelle cantavano e una di loro suonava l'harmonium.
La festeggiata mi propose di solennizzare l'evento, componendo una Messa proprio per loro: 2 voci femminili, violino e harmonium.
Composi la Messa Cuore Immacolato di Maria con entusiasmo, ma non ebbi la gioia di ascoltarla: non ci fu un'esecuzione, neanche capitale.
Il prossimo 8 dicembre 2024 alle ore 21 verrà eseguita per la prima volta nella chiesa monumentale di San Giovanni Battista in Pesaro.
La interpreteranno eccellenti musicisti: le voci femminili del Coro Filarmonico Rossini diretto da Federico Raffaelli, il violinista Leonardo Di Luigi, l'organista Nunzio Randazzo.
La Messa, eccetto il Kyrie, è in lingua italiana. La sua ispirazione è raccolta e gioiosa, come conviene a una piccola comunità monastica, riunita in preghiera in un giorno di festa. I passaggi virtuosistici del violino elevano la partitura a un interessante livello artistico.
Il 7 dicembre 2024 verrà eseguita a Corridonia (Regione Marche) un'altra mia Messa. È intitolata Tutta Bella, perché utilizza qualche frammento del canto gregoriano Tota Pulchra.
Alessandro Buffone ha suggerito questo canto come fonte di ispirazione. Alessandro Buffone è l'organista della cattedrale di Fermo e dirige alcuni cori, come il Coro Polifonico Novarmonia di Porto San Giorgio, la Schola Cantorum Sancta Cecilia di Corridonia.
Insieme abbiamo deciso l'organico della nuova Messa: coro a 4 voci miste, assemblea, tromba, organo.
A qualcuno è sembrato strano che io, dopo aver pubblicato un anno fa il libro "Signore, apri le mie labbra ", in cui invitavo i cori di chiesa a sospendere la loro attività polifonica e spargersi per i banchi per sostenere il canto dell'assemblea; io stesso abbia ora composto una Messa polifonica. Le nostre assemblee saranno capaci di partecipare a un canto così complesso? Per ora non lo sono. Coltivare la speranza e l'impegno, affinché ne siano capaci, non è una stranezza.
Ho indicato un traguardo. Offro una partitura di facile esecuzione. Sono certo, Alessandro Buffone e i suoi Cantori me l'hanno detto, che l'esecuzione del 7 dicembre 2024 affascinera' interpreti e ascoltatori. Persuadera' qualcuno a fare ogni sforzo, perché le nostre Liturgie cattoliche tornino a lodare Dio con la voce di tutti i presenti: finalmente una vera Laus Plena.
Armando Pierucci
Donations on bank account at UBS Switzerland AG in the name of: Fondazione Laus Plena, Lugano.
The Foundation issues certificates of donation for tax deduction purposes.
Bank details. See below.